Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incassi da Finanziaria

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi come gestite in contabilità i bonifici che ricevete dalle società di finanziamento (Agos, Compass ecc) per i pagamenti per conto di un cliente.
Per essere concreti: Io mi occupo della contabilità di una concessionaria di moto, quando il cliente compra finanziando la spesa tramite Compass ad esempio, io ricevo il bonifico dalla società di finanziamento per conto del cliente e non appunto dal cliente stesso. Quale sarebbe la corretta prassi contabile per registrare questa operazione?
 
Perdonami ma non ho capito... io ho un credito verso un cliente X, ma il pagamento lo fa un terzo (in questo caso la società di finanziamento). Se dovessi contabilizzarla normalmente io metterei Cliente in Avere e banca in dare e partita chiusa. In questo caso però non so come gestirla...
 
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi come gestite in contabilità i bonifici che ricevete dalle società di finanziamento (Agos, Compass ecc) per i pagamenti per conto di un cliente.
Per essere concreti: Io mi occupo della contabilità di una concessionaria di moto, quando il cliente compra finanziando la spesa tramite Compass ad esempio, io ricevo il bonifico dalla società di finanziamento per conto del cliente e non appunto dal cliente stesso. Quale sarebbe la corretta prassi contabile per registrare questa operazione?
A mio parere i rapporti da considerare sono 2:
CLIENTE V/FINANZIARIA
FORNITORE V/CLIENTE

Per quel che ti interessa:
CLIENTE @ RICAVI (VENDITA MEZZO)
CREDITO V/FINANZIARIA @ CLIENTE (ACCETTAZIONE FINANZIARIA)
BANCA @ CREDITO V/FINANZIARIA (PAGAMENTI PERIODICI)

la finanziaria paga in un'unica soluzione, salvo poi rivalersi col cliente caricando a lui spese pratica e interessi...
 
A mio parere i rapporti da considerare sono 2:
CLIENTE V/FINANZIARIA
FORNITORE V/CLIENTE

Per quel che ti interessa:
CLIENTE @ RICAVI (VENDITA MEZZO)
CREDITO V/FINANZIARIA @ CLIENTE (ACCETTAZIONE FINANZIARIA)
BANCA @ CREDITO V/FINANZIARIA (PAGAMENTI PERIODICI)

la finanziaria paga in un'unica soluzione, salvo poi rivalersi col cliente caricando a lui spese pratica e interessi...
sei stato chiarissimo! Grazie mille
 
Alto