Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

incapienza e cesssione credito

Buongiorno,
mi trovo in situazione di incapienza ancora per un anno, per via di precedenti ristrutturazioni di altri immobili.
Ora vorrei sostituire la caldaia e installare un impianto fotovoltaico. Rispettivamente 65% e 50%.
Preferirei non cedere il credito alle banche. L'alternativa è cederlo ad uno dei miei genitori ma qui nasce il dubbio che il CAF non ha saputo togliermi.
Commissiono i lavori, fattura a mio nome, pago, cedo il credito a ....mio papà, ad esempio, lui il prossimo anno porta in detrazione, ma fra due anni io sn capiente!!!!!! Vorrei quindi... riprendermi....il mio credito e usufruire del bonus mobili (sperando che il prossimo anno ci sia ancora, non posso usufruirne ora perchè, come sappiamo, non è cedibile) . Secondo me si può fare in quanto è ammessa una seconda cessione e quindi mio papà lo cede a me.
Cosa vi risulta?
Grazie

Ciao, che io sappia la scelta di cedere il credito é irrevocabile, per cui una volta fatta non puoi tornare indietro ma il bonus mobili ti spetta anche se fai la cessione e se perdi una rata per incapienza l' anno dopo inizi a detrarre dalla seconda.In teoria per l'acquisto dei mobili hai 2 anni a partire da quello di effettuazione dei lavori. Spero di non aver detto inesattezze, chiedo a chi è più esperto, in caso me ne scuso

Grazie Sara, certo, la cessione è irrevocabile ma io nn intendo "revocarla" è il cessionario che la cede, a me, e ne ha facoltà, xchè può cederla un'ulteriore, e sola, volta. Perchè non dovrebbe/potrebbe cederla a me? Dove sta scritto? Il bonus mobili invece nn è cedebile ma, in effetti, come dici tu, potrei temporeggiare sino all'anno successivo, sperando che venga mantenuto in essere. Quel che più mi preme è poter cedere il credito per un solo anno e poi detrarlo io altrimenti un po' detraggo io (il residuo delle precedenti ristrutturazioni) e un po' mio papà. Se invece ritorna a me, divento incapiente, faccio in modo di arrivare a zero, ergo...non pago l'IRPEF quindi non pago le addizionali comunale e regionale (sono 600€!!!).

Alle brutte puoi anche valutare di cedere il credito alle Poste, sembra che la procedura sia molto ma molto più snella rispetto a quella delle banche...Per il bonus mobili non mi preoccuperei troppo; sono diversi anni che c' é , è stato anche potenziato portando il limite di spesa a 16000 ...sarebbe assurdo toglierlo (poi certo non si sa mai)

Grazie mille Sara, avevo visto l'opportunità offerta da Poste, ma il mio cruccio è di cederlo solo per un anno....
se lo cedo a Poste rimane loro per sempre

Alto