Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inail

S

sasa

Ospite
scusate mi è venuto un dubbio, ma quando riporto il debito inail, non lo devo registrare anche come costo? (esempio inps).
ciao grazie a tutti
 
Scusa non si capisce....riporti il debito INAIL dove?! Sull'F24 o in contabilita?
puoi essere più chiara?
 
mi spiego meglio in contabilità registro l'inail in avere come debito ma non riporto il costo, quindi a fine anno avrò solo un debito e non un costo, o devo fare qlche registrazione in più.
spero di essere stata chiara.
grazie
 
L'eventuale debito o credito della posizione Inail lo registrerai solamente in sede di Autoliquidazione a Feb., ora sia che opti per la rateizzazione che per rata unica manderai a costo l'Acconto 2006 e chiuderai il debito o credito Inail a S.P. relativo al 2005.-
 
Quello che tu registri ora è un credito nei confronti dell'INAIL perchè ancora non hai il costo che ti verrà dato dal consulente del lavoro verso fine Gennaio- Febbraio in sede di autoliquidazione.
Solo allora registrerai il costo (al 31/12) stornando i crediti già registrati e portando a debito Inail il saldo dovuto (se ne hai) altrimenti rimani a credito.
Io procedo così, tieni in considerazione che la semplicità della registrazione è estremamente legata alla chiarezza dei dati del consulente.il mio vecchio consulente mi consegnava un prospetto di Saldo-dovuto anticipo un poò contorto...
Ciao
 
Alto