Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INAIL CANTIERI EDILI

M

MIKY

Ospite
BISOGNA FARE QUALCHE DENUNCIA DI INIZIO CANTIERE SE HO UN'IMPRESA EDILE SENZA DIPENDENTI PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE CHE POSSONO DURARE X ESEMPIO 2 MESI?
SE NO LA SI FA C'E' QUALCHE SANZIONE?
GRAZIE A CHI MI RISPONDE

pur mancando la componente dipendenti sei obbligato alla denuncia inail per la tua posizione di titolare dell'impresa artigiana. nella modulistica potrai dettagliare nella sezione dedicata al ciclo di lavorazione, che la durata è temporanea; ma dimmi, il consulente non ti ha denunciato appunto all'inail, non ti ha vidimato reg. infortuni, non ti ha consegnato circolare informativa su obblighi Dlgs. 626/94 ecc..?
dalla domanda mi sembri, dal punto consulenziale...SOLO AL MONDO...ciao.

l'iscrizione inail va fatta si all'apertura dell'attività, ma poi andrebbe fatta anche una denuncia all'inail per ogni cantiere aperto, o quando se ne apre uno, per far sapere all'ente ove si svolgono i lavori..
...e anche all'iva va comunicato il cantiere.

ciao

non devi fare assolutamente nulla ... l'artigiano è coperto su tutto il territorio nazionale e senza nessuna denuncia nuovo lavoro (ex mod 66 d.l.)
sono 23 anni che dico la stessa cosa a centinaa di artigiani in 25 anni di sportello. per chi ha risposto in altra maniera gli dico di astenersi dal dire c.....e ciao

dici? io credo nn sia così, ma se hai altri riferimenti comunicaceli pure, astenendoti dall'offendere, grazie..

ciao,

25 anni di sportello...quale??
Se girassi la tua risposta all'Inail di Imperia, non so se la confermerebbero; la mia traeva proprio fondamento dall'Ente; mai visto artigiani senza iscrizione, l'unica esenzione sapevo fosse la possibilità per unico titolare senza dipendenti, di non presentazione denuncia salari, ma evidentemente dal 1981 che lavoro, le cose sono state DI MOLTO SEMPLIFICATE. ILLUMINAMI, TI PREGO.

Il mio consulente del lavoro mi ha aperto la posizione all'Inail e preparato i registri infortuni e matricola pero' non mi ha consegnato nessuna circolare in merito ad ulteriori adempimenti. Sono stata io a chiedere a lui se bisognasse comunicare all'Inail l'apertura di cantiere.
La sua risposta (dopo aver sentito l'Inail)è stata che se il cantiere dura piu' di 15 gg. bisogna fare una semplice lettera all'Inail di apertura cantiere indicando anche gli estremi del committente.
Siccome a questo punto non mi fido molto di lui e di come mi sta seguendo ho chiesto conferme a voi.
il problema è che per i cantieri passati non è stata mai presentata nessuna comunicazione!!!!

Per Alberto anche denuncia all'iva????
Vorrei sprofondare, sii più chiaro por favor....

secondo la giurisprudenza della Ctc (n. 7353 dell’1/10/86 e n. 6073 del 13/9/91) la denuncia, ai sensi dell’art. 35 del decreto Iva, afferente all’apertura di un cantiere edile, può essere omessa solo quando si verta in tema di semplici prestazioni di lavori murari ed edilizi (es. riparazioni presso l’abitazione del committente) e non qualora ci si trovi in presenza di un qualcosa di più complesso, un vero e proprio cantiere (per esempio per la costruzione di un palazzo), dovendosi considerare quest’ultimo quale luogo stabilmente adibito all’esercizio dell’attività.

Scusate, sapete dirmi i riferimenti normativi della comunicazione apertura cantieri all'INAIL?
Grazie

[%sig%]

Alto