Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

in quale regime dal 2012??

magnin

Utente
Salve a tutti,

la mia situazione è la seguente:

Dipendente a tempo indeterminato, fisioterapista, apertura partita iva aderendo al regime dei minimi a maggio 2011 per attività esterna alla struttura dove lavoro, 42 anni.

La mia domanda è:
a quale regime apparterrò dal 2012?
continuerò a stare nei minimi fino al 2015 (4 anni successivi all'apertura della p.i.), o passerò ad altro regime?

Grazie per il chiarimento!!

p.s. sicuramente rimarrò nei parametri dettati dai "vecchi" minimi.
 
E per il discorso che "l’attività da esercitare non sia in nessun modo riconducibile a trasformazione e prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo", come va interpretata nel mio caso?
Io svolgo in autonomia la stessa professione che svolgo da dipendente...
Oppure vale SOLO per chi apre una nuova partita iva dal 2012?
Grazie ancora!
 
Quindi come posso restare nei minimi fino al 2015 se l'attività autonoma viene ritenuta come una prosecuzione dell'attività dipendente???

Forse ho inteso male io...
 
Non avevo capito bene che l'attività esterna era analoga a quella di lavoro dipendente
 
Ultima modifica:
E per il discorso che "l’attività da esercitare non sia in nessun modo riconducibile a trasformazione e prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo", come va interpretata nel mio caso?
Io svolgo in autonomia la stessa professione che svolgo da dipendente...
Oppure vale SOLO per chi apre una nuova partita iva dal 2012?
Grazie ancora!

In attesa dei necessari chiarimenti agenziali provo a dare una risposta che secondo me è rispettosa della legge e delle sue finalità. Dal 01/01/2012 vista la situazione non sarà possibile accedere al nuovo regime dei minimi perchè non si rispettano del tutto i nuovi requisiti di accesso; tuttavia se vengono rispettati i vecchi requisiti di permanenza di cui alla legge del 2007 si applicherà il vecchio regime dei minimi. :sun:
 
ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma anche io ho qualche dubbio interpretativo della norma discussa.
in pratica io ho 24 anni
ho iniziato l'attività nel 02/2008 come contribuente minimo con l'attività di revisore contabile ecc ecc.. iscritto alle gestione separata
ora per risparmiare un pò sull'inps ho cambiato attività passando ad elaborazione dati contabili iscritto alla gestione artigiani inps
in pratica sono passato da professionista a ditta individuale.
secondo voi posso rimanete minimo?
secondo me si, perchè, l'attività che ho cambiato, dall'agenzia delle entrate è considerata diversa da quella che avevo prima al punto tale che mi hanno detto che devo chiudere entratel come intermediario in quanto non svolgo più l'attività di consulente..
quindi se rimanevo consulente rientravo tranquillamente nei minimi come consulente;
cambiando da professionista consulente a ditta elaboratrice di dati contabili riesco a rientrare comuqnue..
che ne pensate?
grazie
 
ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma anche io ho qualche dubbio interpretativo della norma discussa.
in pratica io ho 24 anni
ho iniziato l'attività nel 02/2008 come contribuente minimo con l'attività di revisore contabile ecc ecc.. iscritto alle gestione separata
ora per risparmiare un pò sull'inps ho cambiato attività passando ad elaborazione dati contabili iscritto alla gestione artigiani inps
in pratica sono passato da professionista a ditta individuale.
secondo voi posso rimanete minimo?
secondo me si, perchè, l'attività che ho cambiato, dall'agenzia delle entrate è considerata diversa da quella che avevo prima al punto tale che mi hanno detto che devo chiudere entratel come intermediario in quanto non svolgo più l'attività di consulente..
quindi se rimanevo consulente rientravo tranquillamente nei minimi come consulente;
cambiando da professionista consulente a ditta elaboratrice di dati contabili riesco a rientrare comuqnue..
che ne pensate?
grazie
secondo me rimani nel regime dei minimi sino al 31/12/2012. Ciao
 
come mai mi dici fino al 31/12/2012?
ho 24 e tolto il problema della variaizone posso rimanere minimo oltre il 5 anno, ma max fino ai 35 anni.
qui il problema è se rientro dal 01/01/12 oppure no..
 
Alto