Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

In mancanza del versamento della rata di dicembre 2012 il rateo deve essere calcolato

Dal titolo si evince che avrei bisogno di una conferma da parte vostra. In particolare, sto iniziando a fare le scritture d'assestamento per il 2012, ditta individuale C.O., mi sono accorto che la rata di dicembre 2012, non è stata pagata nei tempi, quindi, mi chiedo se devo in base al principio di competenza calcolare ugualmente il rateo passivo.
Grazie.
 
Re: In mancanza del versamento della rata di dicembre 2012 il rateo deve essere calco

La rata di dicembre 2012 di cosa?
Ciao.
 
Re: In mancanza del versamento della rata di dicembre 2012 il rateo deve essere calco

Un finanziamento.
Ciao
Ciao Montorio, provo a risponderti con un esempio premesso che la tua domanda non m'è chiarissima: finanziamento con rate mensili scadenti il 15 del mese; al 15/12 avresti dovuto pagare € 110,00 le registrazioni che avresti dovuto fare erano:
FINANZIAMENTO € 100
INTERESSI € 10
@
BANCA € 110

al 15/12 però non ce la fai a pagare e la rata slitta al 7/1 dell'anno successivo, per complessivi € 115,00 per il ritardo accumulato; gli € 15,00 di interesse vanno dal 16/11 (giorno successivo alla penultima rata pagata) al 7/1 (data dell'ultimo addebito) - nell'anno precedente quindi calcoli il rateo per 15 giorni di novembre + 31 di dicembre. Quindi a mio avviso il rateo va calcolato.
Ciao - Gianni
 
Alto