Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu

carali

Utente
qualcuno mi può illuminare? L'immobile concesso in comodato d'uso (senza contratto) al figlio, ai fini da poterlo indicare l'anno prossimo nel quadro B, si considera locato o non locato? sarei grato di una risposta, anche al quesito precedente, grazie in anticipo
 
Ai fini IMU nella fattispecie descritta l'immobile si considera " a disposizione" e dunque va applicata l'aliquota più elevata senza poter usufruire di alcuna detrazione. Ai fini delle imposte sui redditi non andrà considerato come immobile locato.
Ciao.
 
scusa se ne approfitto, nel caso di un comproprietario che risiede nell'appartamento, dichiara abitazione principale solo per la sua quota parte oppure per l'intera quota? Nel primo caso, gli altri comproprietari attribuiscono la loro quota come immobile a disposizione?
 
In caso di più soggetti passivi solo chi risiede e dimora nell'immobile può considerarlo abitazione principale limitatamente alla propria quota di possesso. Gli altri dovranno considerarlo immobile a disposizione. La detrazione spettante andrà suddivisa solo tra i soggetti passivi che risiedono e dimorano nell'immobile; se si tratta solo di un soggetto a questi spetterà l'intera detrazione.
Ciao.
 
Secondo me non è corretto dire "a disposizione" ai fini IRPEF, perchè ha come conseguenza l'uso del codice "2", che comporta l'aumento di 1/3 della rendita catastale. Sarà codice "9" o "10", a seconda del grado di parentela fra i comprorpietari.
 
anche secondo me è come dice Marco poi l'anno prossimo gli immobili a disposizione non rientrano nel quadro B, ma perchè non da quest'anno?
 
Alto