Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu tasi tari e iuc

salve due intestatari di un immobile quali tasse possono essere pagate da uno solo senza che l'altro intestatario paghi la metà?
e in parole semplici chi mi spiega cos'è la iuc?
grazie

salve due intestatari di un immobile quali tasse possono essere pagate da uno solo senza che l'altro intestatario paghi la metà?
e in parole semplici chi mi spiega cos'è la iuc?
grazie

la iuc è solo il nome dato all'insieme di IMU TARI TASI.

la tasi se non pagata può essere chiesta all'altro proprietario
la tari (se dovuta) è solitamente intestata solo ad uno dei proprietari

La Tasi va pagata da ciascun comproprietario, a meno che il regolamento comunale non preveda diversamente. Idem per l'IMU.
Titolare dell'obbligazione Tari invece è chi denuncia al comune l'occupazione dell'immobile.
Saluti.

La Tasi va pagata da ciascun comproprietario, a meno che il regolamento comunale non preveda diversamente. Idem per l'IMU
Per la TASI, per legge e non dipende dal regolamento comunale, c'è la responsabilità solidale per il pagamento. Se un proprietario non paga è tenuto a farlo l'altro. Per l'IMU NO!!

Io volevo riferirmi al fatto che titolari dell'obbligazione TASI sono entrambi i possessori. Il versamento non può essere effettuato interamente da uno solo anche per gli altri, a meno che non lo preveda il regolamento comunale e a condizione che abbiano la stessa condizione soggettiva.
La responsabilità solidale, che è fissata per legge (come giustamente scritto), può scattare solo a seguito di accertamento ma non incide sulla determinazione del tributo.
Saluti.

Ultima modifica:
Alto