Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU, TASI, TARI appartamento recentemente acquistato

lorenzo74

Utente
Buongiorno. Recentemente ho acquistato all'asta (con benefici prima casa) un appartamento (cat. A3 + posto auto pertinenziale C6) ed ho ottenuto il decreto di trasferimento a fine ottobre 2017. L'appartamento, attualmente non abitato e privo di utenze, necessiterà probabilmente di lavori di ristrutturazione/manutenzione straordinaria (sistemazione della copertura soggetta ad infiltrazioni di acqua, rifacimento bagno ed impianti). Di conseguenza presumibilmente solo dopo la metà del 2018 andrò a prendere la residenza e quindi l'appartamento diverrà abitazione principale.
1) In vista della prossima scadenza del 18 dicembre 2017, come devo comportarmi per le imposte locali IMU/TASI? (temo che dovrò applicare l'aliquota più alta, non essendo ancora abitazione principale).
2) Devo pagare IMU/TASI per i mesi di novembre e dicembre 2017, poiché conta la data del decreto di trasferimento?
3) Per la TARI, mi è stato detto che fino a che non avrò la residenza e almeno una utenza attiva l'imposta non è dovuta. E' corretto? Devo presentare denuncia TARI e dichiarazione chè l'immobile non è abitato?
Grazie.
 
Per quel che concerne l'IMU/TASI il momento rilevante ai fini dell'assoggettamento a tali tributi è la trascrizione del decreto di trasferimento nei registri immobiliari. Detto ciò, fino a quando non vi sarà trasferita la residenza l'immobile sarà da considerarsi come altro immobile, dunque sicuramente assoggettato a IMU mentre per quel che concerne la TASI bisogna verificare il regolamento comunale in materia.
Per la TARI, essendo l'immobile non abitato e privo di utenze, è esente dalla TARI ma la circostanza va denunciata al Comune, nei termini previsti dal Regolamento Comunale.
Saluti.
 
Alto