Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU+TASI SECONDA CASA

Sono un neofita di questo Forum che apprezzo per i suoi contenuti tuttavia nonostante aver letto TUTTI gli interventi fin qui fatti( e tenuto conto delle 15 condizioni per non pagare imposte non dovute) mi sono completamente perso. Sono comproprietario al 50% con mia moglie di una seconda casa in quel di Roma, se ho ben capito per questo cespite non dovrei pagare l'IMU ( e quindi la TASI) in quanto immobile posseduto fuori dal comune di residenza . E' così ? se invece fosse corretto il dover versare l'IMU + la TASI quest'ultima comunque NON andrebbe versata in quanto la somma delle due aliquote eccederebbe il 10,60...limite legislativo. Giusto ? Vi prego chiaritemi le idee. Grazie

ciao Franco :)
nel caso specifico l'IMU +TASI Sono DOVUTe in toto in quanto sei comproprietario al 50 % di immobile =2 casa sfitta e libera ubicata in diverso comune
Quanto al limite ex lege del 10, 6 per mille dovresti fare riferimento alla tabelle del Comune ove é ubicata la 2 casa (tabelle che fissano le varie aliquote)
È offerta cmq ai Comuni la possibilità di confermare (quindi doveva già essere previsto nell’anno precedente), nella determinazione delle aliquote TASI, un eventuale incremento di tali limiti sino allo 0,8 per mille, relativamente agli immobili non esentati; in tal caso il prelievo complessivo (sommando IMU e TASI) sugli immobili diversi dall’abitazione principale potrebbe arrivare al 11,4 per mille.
saluti
gaia

Alto