Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU sulla prima casa solo perché ho registrato la residenza in ritardo.

Nitrho

Utente
Buongiorno a tutti,
a fine di gennaio 2020 ho fatto il rogito della mia casa ed ho iniziato i lavori di ristrutturazione verso la metà di Febbraio.
A causa del Covid-19 il tutto viene fermato e quando mi accingo a dichiarare al comune la mia residenza mi viene chiesto il pagamento dell'IMU.
Oltretutto la cifra è calcolata come ravvedimento, acconto e saldo in pratica sull' intero anno! Sono 439 euro che devo pagare entro fine di settembre e non mi sembra giusto.
Se qualcuno ha qualche suggerimento...
Grazie
Antonio

Salve anch'io ho analogo problema, nel mio caso il cambio di residenza è stato fatto il giorno 21 (atto notarile 25 del mese precedente) xché l'ufficio anagrafe, causa necessità di fissare appuntamento x il Covid e per le ferie dell'addetto, non ha potuto procedere prima: se avessi fissato la residenza entro il 15 non sarebbe scattato il mese di possesso utile x l'applicazione dell'imposta. Posso invocare qualche esimente e in base a quale norma/prassi? Grazie

Grazie, ma ci ho già provato senza esito positivo... senza un supporto giuridico (norma o prassi) la norma purtroppo parla chiaro.

Alto