Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su appartamento donato da genitore? Come devo muovermi?

censa

Utente
Ciao a tutti, purtroppo sono sempre più vicino alla soglia dei 18 anni e, se da una parte sono "felice" per tutti i vantaggi che ne derivano, dall'altro sono lievemente "preoccupato" perchè devo iniziare a destreggiarmi nella burocrazia, come in questo caso.
I fatti sono questi, mio padre (proprietario di molti immobili), ha deciso di donarmi, al momento della mia nascita un immobile.
Immobile che a parte qualche anno, è sempre stato dato in affitto; Tutt'ora lo è (non so la durata del contratto). Ora, i soldi derivanti dall'affitto, così come le relative questioni fiscali (con l'aiuto anche del commercialista aziendale) li ha sempre tenuti mio padre, su una sorta di "sottoconto", ed al momento dei 18 me li "cede". Ora, al momento dei 18 anni io diventerò il proprietario dell'immobile, quindi deduco che le tasse, così come la compilazione del modulo (scusate eventuali "strafalcioni", ma da studente di liceo sono sempre stato ********* sotto questo punto di vista) dovrò gestirli io giusto? Data la mia propensione all'indipendenza, specie se comporta dei risparmi in denaro, chiedo a voi se esistono testi (magari con pochi tecnicismi, insomma adatti ad un neofita come me) che trattino bene le tasse, specie le spese relative ad un immobile, dato che ad oggi di fiscalità nel dettaglio non ne so un bel niente.
PS: chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sezione in cui postare.
 
Alto