Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU senza dichiarazione successione, come fare?

laursap

Utente
Salve,
mio padre è deceduto 5 anni fa ed essendo ben sette figli non è stata fatta alcuna dichiarazione di successione (per motivi logistici). La visura dell'immobile estrapolata dal catasto da come unico proprietario il mio defunto padre. Ora visto che siamo alla scadenza e non avrei il tempo per eventuali pratiche di successione, l'IMU a nome di chi la pago? A nome mio o di mio padre deceduto? Aggiungo che nell'abitazione in oggetto vivo io con mio figlio.
Posso pagare l'intera quota a nome mio ?

Grazie in anticipo
 
è certo che devi pagare. dal giorno che uno muore, l'erede deve pagare anche se x fare la successione c'è tempo un anno. so che hai dei fratelli ma cmq ci vivi tu ed avrai la residenza
 
è certo che devi pagare. dal giorno che uno muore, l'erede deve pagare anche se x fare la successione c'è tempo un anno. so che hai dei fratelli ma cmq ci vivi tu ed avrai la residenza

Io voglio pagare ma non vorrei farlo a vuoto visto che non ho regolarizzato la successione entro un anno....anzi ne sono passati 5
 
l'IMU la devi pagare ripartita fra trutti gli eredi: tu con aliquota per abitazione principale più i 250 euro di detrazione e gli altri con aliquota per abitazione a disposizione.
Fai quanto prima la successione: se c'è solo la casa dove vivi tu le imposte di base sono poche perchè puoi sfruttare l'agevolazione prima casa Per quanto riguarda le sanzioni non ti posso aiutare. Rivolgiti ad un professionista della tua città. cmq sò che anche i CAF le fanno.
 
l'IMU la devi pagare ripartita fra trutti gli eredi: tu con aliquota per abitazione principale più i 250 euro di detrazione e gli altri con aliquota per abitazione a disposizione.
Fai quanto prima la successione: se c'è solo la casa dove vivi tu le imposte di base sono poche perchè puoi sfruttare l'agevolazione prima casa Per quanto riguarda le sanzioni non ti posso aiutare. Rivolgiti ad un professionista della tua città. cmq sò che anche i CAF le fanno.

Si ma non avendo fatto la successione l'agenzia come fa ad associare il mio pagamento all'immobile? Questo è il problema. E poi gli altri fratelli non vogliono pagare devo provvedere io quindi devo trovare un modo per accollarmi la spesa senza che questa sia un pagamento a vuoto
 
Si ma non avendo fatto la successione l'agenzia come fa ad associare il mio pagamento all'immobile? Questo è il problema. E poi gli altri fratelli non vogliono pagare devo provvedere io quindi devo trovare un modo per accollarmi la spesa senza che questa sia un pagamento a vuoto

non è un pagamento a vuoto, come già ti ho detto dovete pagare dal giorno della morte. lascia perdere ici e 730x gli anni passati tu abitandoci non dovevi pagare nulla in quanto esenti. se hai il 25 % fai i calcoli con la detrazione può darsi ke non paghi. i tuoi fratelli invece devono pagare 0,76 in quanto no ci abitano.
Vai da un caf, la successione costa sui 600 € solo ke poi dovrete pagare la sanzione e gli interessi + le varie imposte catast. e ipotec.
 
non c'è solo l'agenzia e il comune dove lo lasci, ho sbagliato se siete in 7 la tua percentuale sarà del 14,3 dunque vai tranquillo ke non paghi la detrazione è maggiore. I tuoi fratelli si arrangeranno se non vogliono pagare, magari facendo i calcoli rimangono esenti pure loro
 
Ultima modifica:
non c'è solo l'agenzia e il comune dove lo lasci, ho sbagliato se siete in 7 la tua percentuale sarà del 14,3 dunque vai tranquillo ke non paghi la detrazione è maggiore. I tuoi fratelli si arrangeranno se non vogliono pagare, magari facendo i calcoli rimangono esenti pure loro

Io ti ringrazio per le tue risposte ma forse non hai capito il senso della mia richiesta: la successione attualmente non la posso fare per motivi personali e poichè i miei fratelli vivono fuori, quindi allo stato attuale posso pagarla interamente (lo posso fare) o non posso? Questo è il dubbio, non m'interessa della quota, di eredi e altro ancora. La casa purtroppo per il momento deve rimanere intestata a mio padre. Io devo trovare una soluzione per pagare il tutto e basta
 
Alto