Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU - prima rata - importo minimo

Salve, ecco il mio quesito sull'IMU.

Settimana scorsa sono andato al CAF a fare il 730 e con l'occasione l'addetta mi ha fatto anche il calcolo dell'IMU per inserirlo nel 730 stesso.
Premetto che ho solo una prima casa, al 50% in comproprietà con mia moglie.
Dai calcoli veniva che l'IMU totale sul nostro appartamento è di 72 euro, quindi al 50% per entrambi venivano 36 euro a testa (36 io e 36 mia moglie).

L'addetta del CAF mi ha detto che, essendo che il valore di questa rata era di soli 18 euro a testa (18 euro io e 18 euro mia moglie), NON DOVEVO pagare l'IMU ora in quanto ero sotto un minimo prestabilito, e che dovevo pagare solo la rata a Dicembre, dove avrei pagato tutto il malloppo, sia io che mia moglie, con le aliquote decise dal mio comune (Milano) per dicembre.

Io ho cercato un pò in Internet ma non ho trovato spiegazione riguardo questo non meglio precisato "minimo". Non vorrei che l'addetta del CAF mi abbia dato un'informazione errata e che io debba cmq pagare la rata di giugno ora.

In attesa di una Vs in merito
Grazie mille!
 
Il meccanismo delle detrazioni consente di portare l'imposta dovuta a zero, se la rendita catastale è sufficientemente bassa. Ecco di seguito quali sono i minimi di rendita catastale (non rivalutata) al di sotto della quale l'imposta dovuta è pari a zero:
nessun figlio: 297,62 euro;
1 figlio: 372,03 euro;
2 figli: 446,43 euro;
3 figli: 520,84 euro
4 o più figli: 595,24 euro.
 
Alto