Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU Prima Casa

gian666

Utente
Buongiorno,
posto il seguente quesito:
la mia compagna è proprietaria di 2 immobili situati entrambi nello stesso comune .Ovviamente sulla seconda casa paga l' IMU mentre sulla prima ove risiede non lo paga.
Ora io ho acquistato una casa , sempre stesso comune, ed essendo prima casa per me non pago l'IMU e dove ci trasferiremo.
Per una delle due abitazioni di proprietà della mia compagna si può chiedere sempre esenzione pagamento IMU da prima casa anche se non vi risiede in nessuna delle due?

Scusandomi della lungaggine del quesito porgo cordiali saluti

Buongiorno,
posto il seguente quesito:
la mia compagna è proprietaria di 2 immobili situati entrambi nello stesso comune .Ovviamente sulla seconda casa paga l' IMU mentre sulla prima ove risiede non lo paga.
Ora io ho acquistato una casa , sempre stesso comune, ed essendo prima casa per me non pago l'IMU e dove ci trasferiremo.
Per una delle due abitazioni di proprietà della mia compagna si può chiedere sempre esenzione pagamento IMU da prima casa anche se non vi risiede in nessuna delle due?

Scusandomi della lungaggine del quesito porgo cordiali saluti

la condizione per non pagare l'IMU non è la "prima casa" ma l'abitazione principale e quindi la residenza!

dici che essendo prima casa per te non paghi l'IMU e dove vi trasferirete?....fino a quando non risulterai residente nella tua "prima casa" dovrai pagarci l'IMU..

Ultima modifica:
Grazie per le risposte.
risulta chiaro da ciò che avete scritto per quanto riguarda la mia compagnia.
Ho omesso di spiegare che ho comprato una casa al rustico (non abitabile)diciamo il 02/14 e lo fatta terminare di costruire ed ottenuto l'abitabilità/agibilità nel 09/15.
Come mi devo comportare con L' IMU?

Grazie

ma come accatastato, categoria F immobile in costruzione o categoria A immobile con rendita?
nel caso di A penso tu debba pagarci l'IMU...a meno che ti passino l'inabitabilità/inagibilità e ti facciano lo sconto del 50%....

comunque per avere l'esenzione da abitazione principale devi esserci residente...

nel 2015 è stato accatastato con categoria A rendita
Di norma su immobile in costruzione (sarà stato accatastato F quando l'hai acquistato) l'IMU viene calcolata sul valore dell'area fabbricabile, ma da quando è accatastato come A è soggetto a IMU in riferimento alla rendita...
ci potrebbe essere lo sconto del 50 % per inagibili/inabitabili ma questo devi vedere col comune se ti accetta lo sconto (o il calcolo come area fabbricabile) fino al rilascio dell'abitabilità...

Alto