Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu o tasi? o Entrambi?

Haku2

Utente
Buongiorno, volevo chiedere un'informazione.

Siamo una coppia che ha acquistato la propria prima casa ad inizio di luglio di quest'anno in proprietà al 50%. Siamo rimasti in affitto (e con la residenza) nella vecchia casa dove abitavamo fino a metà agosto. La mia domanda è questa: per quel mese (circa) dove abbiamo avuto la residenza nella casa in affitto e dove abbiamo abitato ma dove avevamo già la proprietà dell'attuale casa dovremmo pagare l'imu? E poi successivamente quindi da metà agosto ad oggi la tasi? Oppure dato che era una casa in affitto non c'entra niente? Sottolineo che il cambio di residenza è avvenuto nell'arco di un mese e nello stesso comune.

Grazie mille
 
Casa in affitto

Va pagata la TASI in qualità di occupante dell'immobile considerando il periodo di durata della locazione. Vedere la delibera comunale in merito alla quota occupante.

Casa di proprietà

Per il periodo intercorrente tra l'acquisto e lo spostamento della residenza (e della dimora) l'immobile va considerato "altro immobile" e dunque per tale periodo (1 mese o 2 mesi al massimo, a seconda della effettiva di spostamento della residenza) l'immobile va assoggettato a IMU e forse anche a TASI: vedere la delibera comunale. Con lo spostamento della residenza (e della dimora) l'immobile acquisisce lo status di abitazione principale e dunque va corrisposta solo la TASI applicando l'aliquota prevista dalla delibera comunale con riferimento a tale tiplogia di immobili.
Nella sostanza va effettuato un doppio calcolo.
Saluti.
 
Alto