Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU nuda proprietà

Terrsa

Utente
Salve, mi trovo nella seguente situazione:
Risiedo in un immobile del quale ho la nuda proprietà per il 50%. L'altro 50% è di proprietà di mia madre che ha però l'usufrutto su tutto l'immobile. Per avvalersi dell'agevolazione IMU pensavo di ricorrere ad un comodato d'uso gratuito, esistono le condizioni per poterlo fare anche se sono già proprietaria del 50%? In caso affermativo nel contratto devo specificare questa situazione?
Grazie per l'aiuto

Nel tuo caso tu non devi nulla a titolo di imu, in qualità di nudo proprietario, in quanto ne è debitrice solo la mamma in qualità di usufruttuaria, la tua domanda è per detassare in parte la mamma?

Secondo me si...posto che fino all'ingresso dell'imu c'era la facoltà di comportarsi in base alle direttive comunali, ti parlo per esperienza personale, avevo un caso quasi uguale al tuo e all'epoca ante imu, era sufficiente una dichiarazione al comune in cui si specificava l'uso gratuito al familiare benché nudo proprietario, questa situazione però variava da comune a comune. Con l'imu serve la registrazione di un atto, come il contratto di comodato, il fatto di essere nudo proprietario poco importa perché ai fini imu è la mamma debitrice dell'imu in quanto usufruttuaria. Devi verificare tutte le altre condizioni previste per poter usufruire dello sgravio, la proprietà di altri immobili ecc. ma per il resto non vedrei impedimenti.

Alto