Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu evalutazione case

anna64

Utente
Qualcuno può aiutarmi a capire? Cosa si intende per prima e seconda casa?
Se io vivo in una casa che non posseggo ma detengo una percentuale della casa dove vive mia madre e che ho ereditato alla morte di mio padre come le devo considerare? E se invece la casa ereditata non fosse più abitata da nessuno?
Grazie a chiunque possa rispondermi!
 
Grazie Luigia, però vorrei capire meglio:se io vivo nella casa di mio marito(di cui io non risulto proprietaria) ma posseggo una quota della casa dei miei genitori quest'ultima risulta comunque mia SECONDA CASA anche se è l'unica che posseggo?Cambia qualcosa se in questa ci vive ancora uno dei genitori o se sono morti entrambi?
Grazie.
 
la quota della seconda casa ai fini imu va considerata seconda casa.
cambia qualcosa se i genitori sono entrambi morti? certo, se la casa non è locata pagando l'imu si è esentati dall'irpef.
ciao
 
............ certo, se la casa non è locata pagando l'imu si è esentati dall'irpef.
ciao

Ciao Giuseppe,
cio' significa che un altr'anno nel quadro B si dovra indicare la rendita (che nel 730 sara' rivalutata a cura del CAF del5% + il 60%) oppure in virtu' del fatto che non sara' assoggettata ad Irpef allora non si dovranno piu' indicare gli immobili non locati ?

Grazie
 
Alto