Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU - eredità dai genitori

mumma66

Utente
Ciao,
io e mio fratello abbiamo ricevuto in eredità la casa dei nostri genitori (entrambi deceduti), che per me è diventata abitazione principale.
Come ci dobbiamo comportare per l'IMU in quanto siamo proprietari al 50% ma io sono l'usufruttuaria e "parente superstite"?
Debbo pagare solo io come prima casa per il 100%?
O dobbiamo pagare ognuno per il suo 50% di possesso, io con aliquota e detrazione della prima casa e mio fratello con l'aliquota della seconda?


Grazie!!!
 
Ciao,
io e mio fratello abbiamo ricevuto in eredità la casa dei nostri genitori (entrambi deceduti), che per me è diventata abitazione principale.
Come ci dobbiamo comportare per l'IMU in quanto siamo proprietari al 50% ma io sono l'usufruttuaria e "parente superstite"?
Debbo pagare solo io come prima casa per il 100%?
O dobbiamo pagare ognuno per il suo 50% di possesso, io con aliquota e detrazione della prima casa e mio fratello con l'aliquota della seconda?


Grazie!!!

In quanto titolare del diritto reale di usufrutto, sei il soggetto esclusivo passivo nel rapporto d'imposta, al quale tuo fratello, nudo proprietario, è completamente estraneo. Dovrai accollarti, pertanto, l'onere del versamento della totalità dell'imposta.
 
Alto