Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU E TASI comodato d'uso a sorella

denis.s

Utente
Sottopongo un quesito su IMU e TASI.
Proprietario di un appartamento A al 100% e proprietario appartamento B al 50%. Gli alloggi sono nello stesso comune.
Ho vissuto nell’appartamento A (quindi 1° casa) finché non ho acquistato l’appartamento B al 50% (quindi 2° casa) con il mio coniuge. Quest'ultimo ha la residenza nell’appartamento B mentre io ancora nell’appartamento A.
Spostando la residenza in B e dando in comodato d’uso l’alloggio A a mia sorella, cosa succede ai fini delle imposte e tasse (IMU / TASI)?
Grazie in anticipo

Sottopongo un quesito su IMU e TASI.
Proprietario di un appartamento A al 100% e proprietario appartamento B al 50%. Gli alloggi sono nello stesso comune.
Ho vissuto nell’appartamento A (quindi 1° casa) finché non ho acquistato l’appartamento B al 50% (quindi 2° casa) con il mio coniuge. Quest'ultimo ha la residenza nell’appartamento B mentre io ancora nell’appartamento A.
Spostando la residenza in B e dando in comodato d’uso l’alloggio A a mia sorella, cosa succede ai fini delle imposte e tasse (IMU / TASI)?
Grazie in anticipo

la sorella non è parente di primo grado quindi non puoi avere la riduzione...

se prima B era seconda casa (sia per te che per tua moglie), col tuo cambio di residenza seconda casa sarà A

denis.s, concordo con quanto indicato da pluto circa il comodato gratuito che non permette riduzioni nel caso venisse stipulato ( e registrato ) con la sorella.

Alto