Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu e personale militare

karalis85

Utente
Salve sono un militare dell'Esercito possiedo un unica abitazione cat. a/2 in comproprietà al 50% con mia sorella.
Mia sorella è l'unica persona che ha la residenza nell'abitazione, mentro io risiedo in affitto con la mia compagna con un contratto di locazione intestato a lei.
Mi chiedo se posso usufruire dell'esenzione Imu, per gli appartenenti alle Forze Armate in base a quanto prevede la lettera d) del comma 1 dell'art. 13 del dl 201/2011, non avendo l'obbligo di residenza.
 
La "nuova" IMU in vigore dal 2020 prevede (art. 1 c. 741 lett. c) L. 160/2019) che è altresì da considerarsi abitazione principale "un solo immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto e non concesso in locazione dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica;
Saluti.
 
Alto