Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu e importo minimo da pagare.

santogas

Utente
ciao a tutti.
facendo i conti sull'acconto IMU che devo pagare mi viene:
-ab principale (accatastata con 1garage) = 40 euro (al netto di detrazione)
-altri fabbricati (cioè una altra piccola cantina C/2) = 5 euro.

siccome i 5 euro (altri fabbricati) è al di sotto della soglia minima dell'imu (almeno cosi dice il programma automantico che ho usato)
volevo chiedere se l'ìimporto da pagare è di 40 o di 45 euro?
cioè nell'F24 metto:
cod triburo 3912 = 40
cod tributo 3918 = 5
cod tributo 3919 = 5

o basta che metto la prima riga solo di 40 euro?
 
Seguendo quanto indicato nella circolare 3/DF del 18/05/2012 l'importo minimo deve intendersi riferito all'imposta complessivamente dovuta e non (solo) a quella dovuta in acconto.
Ciao.
 
Seguendo quanto indicato nella circolare 3/DF del 18/05/2012 l'importo minimo deve intendersi riferito all'imposta complessivamente dovuta e non (solo) a quella dovuta in acconto.
Ciao.

Per singolo tributo ??
Ovvero se il 3912 mi viene complessivamente nell'anno 5 euro
e il 3918 e il 3919 4 euro cadauno il totale dell' F24 e' 13 euro
Posso fare a meno di versare perche i singoli codici sono inferiori a 12 euro
o debbo versare perche' l' F24 e' superiore a 12 euro ?
Ciao
 
Mi pare di avere letto che l'imposta minima è riferita al complessivo dovuto, ma siccome la cosa interessa anche me, gradirei una conferma
 
Chiarito che il minimo è riferito all'imposta complessivamente dovuta per l'anno in corso.

La cosa da chiarire è se il minimo è riferito:
1) a quanto dovuto al comune, quindi la somma di tutti gli importi riferiti al codice catastale;
2) al singolo immobile;
3) alla quota posseduta o si fa riferimento al 100%.

Grazie.
 
Per singolo tributo ??
Ovvero se il 3912 mi viene complessivamente nell'anno 5 euro
e il 3918 e il 3919 4 euro cadauno il totale dell' F24 e' 13 euro
Posso fare a meno di versare perche i singoli codici sono inferiori a 12 euro
o debbo versare perche' l' F24 e' superiore a 12 euro ?
Ciao

Ai fini della verifica del superamento o meno della soglia dei 12 euro, non rileva l'importo totale pagato tramite il mod. F24 ma i singoli tributi complessivamente dovuti. Per "tributo complessivamente dovuto" NON deve intendersi la singola quota comunale ovvero la singola quota erariale, ma la loro somma. Ricapitolando, i "tributi complessivamente dovuti" sono:
- il tributo per l'abitazione principale e le sue pertinenze (cod. 3912).
- il tributo per gli altri fabbricati, riferito al singolo codice catastale del comune e senza tener conto della ripartizione nella quota erariale ed in quella comunale.

Relativamente a quest'ultima individuazione del "tributo complessivamente dovuto", per intenderci: se un contribuente possiede due immobili nel territorio di uno stesso comune, il superamento o meno della soglia dei 12 euro va verificato rispetto alla somma dei tributi dovuti per i due immobili; cioè, se per il primo immobile il tributo complessivamente dovuto è 6 euro e per il secondo immobile il tributo complessivamente dovuto è 7 euro, la soglia deve intendersi superata (6 + 7 = 13 euro).
 
Chiarito che il minimo è riferito all'imposta complessivamente dovuta per l'anno in corso.

La cosa da chiarire è se il minimo è riferito:
1) a quanto dovuto al comune, quindi la somma di tutti gli importi riferiti al codice catastale;
2) al singolo immobile;
3) alla quota posseduta o si fa riferimento al 100%.

Grazie.

1) Esatto
2) no, a meno che non si tratti dell'abitazione principale.
3) ovviamente, alla quota di possesso, perché il soggetto passivo del rapporto d'imposta è il singolo contribuente.
 
1) Esatto
2) no, a meno che non si tratti dell'abitazione principale.
3) ovviamente, alla quota di possesso, perché il soggetto passivo del rapporto d'imposta è il singolo contribuente.

Non comprendo la risposta al secondol punto! Mi sembrava chiaro che il minimo è considerato sulla somma dei tributi complessivamente da versare al singolo Comune (ad es. somma importi relativi a 3912, 3918 e 3919, se superiore a 12€ si effettua il versamento).

Grazie per l'eventuale chiarimento.
 
Ai fini della verifica del superamento o meno della soglia dei 12 euro, non rileva l'importo totale pagato tramite il mod. F24 ma i singoli tributi complessivamente dovuti. Per "tributo complessivamente dovuto" NON deve intendersi la singola quota comunale ovvero la singola quota erariale, ma la loro somma. Ricapitolando, i "tributi complessivamente dovuti" sono:
- il tributo per l'abitazione principale e le sue pertinenze (cod. 3912).
- il tributo per gli altri fabbricati, riferito al singolo codice catastale del comune e senza tener conto della ripartizione nella quota erariale ed in quella comunale.

Relativamente a quest'ultima individuazione del "tributo complessivamente dovuto", per intenderci: se un contribuente possiede due immobili nel territorio di uno stesso comune, il superamento o meno della soglia dei 12 euro va verificato rispetto alla somma dei tributi dovuti per i due immobili; cioè, se per il primo immobile il tributo complessivamente dovuto è 6 euro e per il secondo immobile il tributo complessivamente dovuto è 7 euro, la soglia deve intendersi superata (6 + 7 = 13 euro).

Se al giugno dovessi avere degli importi inferiori ai 12 euro (mettiamo 10 euro) ma nell'anno ben superiori (quindi 20 euro) posso esimermi dal versare l'acconto e pagare tutto a dicembre ?
 
Alto