Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu e figlio a carico di un solo comproprietario

magatt

Utente
Io e mia moglie siamo comproprietari di un appartamento al 50% dal 30 giugno 2011 (quindi suppongo i mesi di possesso siano 12 perche se non erro si considera come perdiodo d'imposta l'anno 2012).
Io ho un figlio minore, convivente con noi, avuto da una precedetne unione che è legalmente affidato a me.
Posso usufruire della detrazione per figlio a carico del 100% oppure obbligatoriamente dobbiamo detrarlo al 50% io e mia moglie?

Grazie, saluti.
 
è complicato...parlano di figli....è una tassa comunale penso che per loro non cambi nulla.. io farei 100% prova a sentire il comune
 
è complicato...parlano di figli....è una tassa comunale penso che per loro non cambi nulla.. io farei 100%

Grazie per la risposta, ma vorrei sapere se puoi fornirmi qualche riferimento normativo (regolamenti, crcolari o altro) per motivare il tuo suggerimento?
 
HO TROVATO SOLO QUesto..........La circolare che disciplina l'applicazione dell'IMU è ancora in corso di definizione e dovrà chiarire in particolare alcuni casi che possono risultare di ambigua interpretazione come ad esempio:
•Nel caso di figli che abbiano compiuto i 26 anni nel corso dell'anno di riferimento della dichiarazione (ovvero l'anno precedente), occorrerà sapere se effettuare una detrazione pro-rateo, cioè considerando solo i mesi utili prima del compimento dei 26 anni o se l'intero anno viene considerato 'utile' ai fini della detrazione.
•Nel caso di figli che siano conviventi con genitori separati, sarà necessario chiarire se la casa è di proprietà del genitore o se la casa è di proprietà di un compagno/a che non è il genitore dei figli. In questo caso si potrebbe desumere che il proprietario dell'immobile non può praticare una detrazione, non essendo suoi i figli.
•Nel caso di figli che siano conviventi solo una parte dell'anno, sarà necessario sapere se la detrazione deve essere effettuata per i soli mesi di convivenza o per tutto l'anno.
•Nel caso di figli che siano conviventi con uno dei genitori in una casa assegnata in seguito a sentenza di separazione, andrà chiarito chi dei coniugi può praticare la detrazione o se possono praticarla entrambi e in quale misura.

Non appena sarà disponibile, cioè entro il mese di giugno 2012, la circolare di applicazione dell'IMU, farà chiarezza su questi punti e ci permetterà di applicare le detrazioni per i figli in modo corretto.
•E' importante ricordare che il motivo di questa attesa dipende dal fatto che l'IMU è un'Imposta Municipale e dunque ogni Comune italiano, ha facoltà di stabilire le aliquote e le modalità della sua applicazione
ESTO
 
Alto