Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu e comodato d'uso gratuito

mela2508

Utente
Buongiorno, il mio quesito.
Casa abitata da madre con comodato d'uso gratuito derivante da atto (no usufrutto) e residenza.
Proprietà al 100% della figlia che, dopo l'acquisto, decide di farci vivere la madre e di lasciarla a sua disposizione.
La figlia ha la proprietà di un'altra casa.
Chi è il soggetto passivo IMU? La casa è quindi da considerare come prima casa per la madre?
Se si in base a quale legge -articolo- ecc? In due CAF diversi ho ottenuto due risposte diverse.

Vi ringrazio anticipatamente.
 
Buongiorno, il mio quesito.
Casa abitata da madre con comodato d'uso gratuito derivante da atto (no usufrutto) e residenza.
Proprietà al 100% della figlia che, dopo l'acquisto, decide di farci vivere la madre e di lasciarla a sua disposizione.
La figlia ha la proprietà di un'altra casa.
Chi è il soggetto passivo IMU? La casa è quindi da considerare come prima casa per la madre?
Se si in base a quale legge -articolo- ecc? In due CAF diversi ho ottenuto due risposte diverse.

Vi ringrazio anticipatamente.

i titolari dell’usufrutto o altro diritto reale su fabbricati situati nel territorio dello Stato italiano che sono o devono essere iscritti nel catasto
fabbricati con attribuzione di rendita. In caso di usufrutto o altro diritto reale (es. uso o abitazione) il titolare della sola “nuda proprietà”
non deve dichiarare il fabbricato. Si ricorda che il diritto di abitazione (che si estende anche alle pertinenze della casa adibita ad abitazione
principale) spetta, ad esempio, al coniuge superstite (art. 540 del Codice Civile);
 
so per certo che il comodato non è un diritto riconosciuto ai fini Imu e quindi direi che l'imu la deve pagare la figlia (propr)applicando l'aliquota 2'casa
cmq io chiamere l'ufficio specifico del comune ove ha sede l'immobile..
se fanno valere il comodato per favore comunicatelo perche'mi interessa in prima persona avendo la residenza e la dimora del mio nucleo in un'immobile intestato a mio padre (sono figlia unica)avendo oltre le utenze allacciate anche un atto di comodato registrato all'a.g.e.avendo pure ristrutturato l'immobile...IMU= uno stipendio
 
La legge statale, decreto salva ITALIA, non prevede l'aliquota agevolata IMU per il proprietario che ha dato l'immobile in comodato d'uso gratuito ad un familiare, e questo è assolutamente certo.
I Comuni, però, per l'ICI con proprio regolamento hanno potuto disporre diversamente.
Non sappiamo se ciò sarà fatto anche per l'IMU, la vedo difficile perché sulle seconde case il 50% va allo Stato.
 
La legge statale, decreto salva ITALIA, non prevede l'aliquota agevolata IMU per il proprietario che ha dato l'immobile in comodato d'uso gratuito ad un familiare, e questo è assolutamente certo.
I Comuni, però, per l'ICI con proprio regolamento hanno potuto disporre diversamente.
Non sappiamo se ciò sarà fatto anche per l'IMU, la vedo difficile perché sulle seconde case il 50% va allo Stato.
E' proprio come nel mio caso. Con l'ICI, l'immobile dato in comodato (con atto registrato)a mio fratello scontava aliquota ridotta, con IMU pago come seconda casa. L'ufficio tributi mi ha detto di segnalarlo che...chissà...magari poi il comune deciderà di prendere in esame i casi di comodato.... Per ora il Comune ha deliberato solo l'innalzamento al 5 per mille l'aliquota prima casa, riservandosi a settembre nuova revisione (ed ho la sensazione che la batosta finale sia solo rimandata a dopo l'estate). Non credo nemmeno io che adotteranno agevolazioni sulle seconde case date in comodato perchè dovrebbero rimetterci di tasca propria.
 
Alto