Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu box

salvozog

Utente
Ciao a tutti vi pongo un quesito possiedo al 50% con mia moglie un appartamento con un box quale pertinenza, il quale ha una rendita catastale separata. a gennaio ho pagato complessivamente la mini imu 16 euro per entrambi adesso nel 730 come faccio inserire l'imu pagata separata? ( il calcolatore online che metteva a disposizione il sito del mio comune di residenza faceva un calcolo unico) grazie a chi mi chiarisce sto dubbio
 
ritengo che usando il calcolatore on line la stampa del bollettino sia cumulativa, ma per calcolare l'importo cumulativo deve sussistere un dettaglio.
ciao
Scusa ma io ho inserito i dati delle rendite e il fatto che ho un figlio convivente e il "calcolatore
" ha fatto il resto restituendomi la mini imu da pagare e addirittura l'f24 da stampare , ora per sapere quanto ho pagato per l' appartamento e quanto per il box c'e modo di saperlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
ritengo che usando il calcolatore on line la stampa del bollettino sia cumulativa, ma per calcolare l'importo cumulativo deve sussistere un dettaglio.
ciao


Scusa se insisto ma c'è modo di sapere quanto ho pagato per l'appartamento e quanto per il box? io nel calcolatore ho inserito le rendite catastali, e la detrazione per il figlio convivente, poi il " calcolatore mi ha fornito l' F24 da stampare con l'importo della mini IMU

Stessa cosa ho fatto per il 50% di mia moglie. adesso pero sul quadro B dovrei indicare separatamente l'IMU pagata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mi pare certo che sia come dici ma io come faccio a fare il calcolo inverso? Ma e' un problema che ho solo io o succede anche ad altri?
 
Grazie mi pare certo che sia come dici ma io come faccio a fare il calcolo inverso? Ma e' un problema che ho solo io o succede anche ad altri?
confermo il problema, il pagamento di mini imu portava ad un unico totale per appartamento e pertinenza.
cosa indicare sul quadro B nei due righi diversi della colonna 10 ( imu dovuta per il 2013) ?
grazie
 
Ciao a tutti vi pongo un quesito possiedo al 50% con mia moglie un appartamento con un box quale pertinenza, il quale ha una rendita catastale separata. a gennaio ho pagato complessivamente la mini imu 16 euro per entrambi adesso nel 730 come faccio inserire l'imu pagata separata? ( il calcolatore online che metteva a disposizione il sito del mio comune di residenza faceva un calcolo unico) grazie a chi mi chiarisce sto dubbio

Il calcolatore messo a disposizione dai Comuni normalmente permette anche la stampa di un riepilogo dal quale puoi individuare gli importi separati .
 
Ciao a tutti vi pongo un quesito possiedo al 50% con mia moglie un appartamento con un box quale pertinenza, il quale ha una rendita catastale separata. a gennaio ho pagato complessivamente la mini imu 16 euro per entrambi adesso nel 730 come faccio inserire l'imu pagata separata? ( il calcolatore online che metteva a disposizione il sito del mio comune di residenza faceva un calcolo unico) grazie a chi mi chiarisce sto dubbio

Come alternativa puoi sempre rifarti i calcoli a mano o con Excel .

Rendita catastale*1,05*moltiplicatore*aliquota *0,4/ numero proprietari

dove "moltiplicatore" dovrebbe essere 160 per gli immobili del tuo tipo e dove in "aliquota" inserisci la differenza tra l'aliquota stabilita dal tuo Comune per quell'immobile e lo 0,4% di base .
Il 0,4 finale è dovuto al fatto che si pagava il 40% della differenza tra le aliquote
Per la MiniIMU non c'erano detrazioni .
 
Come alternativa puoi sempre rifarti i calcoli a mano o con Excel .

Rendita catastale*1,05*moltiplicatore*aliquota *0,4/ numero proprietari

dove "moltiplicatore" dovrebbe essere 160 per gli immobili del tuo tipo e dove in "aliquota" inserisci la differenza tra l'aliquota stabilita dal tuo Comune per quell'immobile e lo 0,4% di base .
Il 0,4 finale è dovuto al fatto che si pagava il 40% della differenza tra le aliquote
Per la MiniIMU non c'erano detrazioni .


Ciao ti ringrazio , ma ho risolto facendo una semplice proporzione :

Imu pagata: somma rendite=X :rendita app.
Il risultato e' lo stesso del cacolo che hai proposto tu. Ho arrotondato gli importi sulla casella relativa. COMUNQUE GRAZIE
 
Alto