Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU aliquota ulteriore abitazione

kRel

Utente
Possiedo una sola abitazione di cui ho la proprietà al 100%, in cui ho residenza e domicilio fiscale e pagherò aliquota agevolata con detrazione di 200 € per la prima casa.

Mia moglie possiede una casa di cui ha la proprietà al 100% in cui ha residenza e domicilio fiscale.

#####

Sul sito del comune di Roma a questo indirizzo: http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/imuultimissimo.pdf è riportato che: "per l'abitazione principale si applica l'aliquota del 4/1000 nel caso in cui il possessore ed il suo nucleo familiare vi dimorano abitualmente e hanno residenza anagrafica. Nel caso che componenti del nucleo familiare abbiano fissato dimora e residenza in immobili diversi situati nel territorio comunale, l'agevolazione per l'abitazione principale e le relative pertinenze si applica ad un solo immobile in relazione al nucleo familiare."

La domanda: per l'abitazione intestata unicamente a mia moglie si perde solo la detrazione di 200 € per la prima casa, oppure, in aggiunta si deve corrispondere l'aliquota maggiorata (come per la seconda casa) ?

Grazie, cordiali saluti a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto