Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu 3 intestari

la seguente situazione: 3 proprieta' (fabbricati) intestate a 3 fretelli. La mia prima casa sara' al 33% e le altre due proprieta' saranno seconde case sempre al 33%. Giusto secondo voi? la mia prima casa anche se tale posso pagare l'imu al 33% come prima casa? le altre due come seconde sempre al 33%? pagando la mia quota sono in regola anche se le restanti parti non verrano pagate dai fratelli? grazie mille.
 
Soggetto passivo IMU è ciascun comproprietario degli immobili. L'immobile ove il soggetto passivo risiede e dimora verrà considerato abitazione principale mentre gli altri verranno considerati come altri immobili. L'imposta andrà rapportata alla quota di possesso mentre la detrazione spettante per l'immobile che costituisce abitazione principale andrà suddivisa tra i comproprietari che adibiscono l'immobile ad abitazione principale; se si tratta di un solo comproprietario la detrazione spetterà per intero a quest'ultimo.
Ciao.
 
non ho ben capito, la detrazione va suddivisa? allora se io ho la prima casa al 33,33 con altri due intestatari perche devo condividerla ? è solo per me è prima casa? per gli altri due sara' altro immobile non è cosi'?
 
Infatti Rocco ha detto: "mentre la detrazione spettante per l'immobile che costituisce abitazione principale andrà suddivisa tra i comproprietari che adibiscono l'immobile ad abitazione principale" per cui se gli altri comproprietari non adibiscono l'immobile ad abitazione principale i 200 euro spettano totalmente a te.
 
intanto grazie mille per le risposte. Scusami rick allora la situazione è la seguente: Io sono proprietario al 33,33 della mia prima casa dove gli altri due intestatari non abitano con me. la detrazione posso averla interamente? o va suddivisa? scusatemi se sono ripetitivo ma non sono proprio pratico :)
 
Alto