Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU 1 Casa per ritardo cambio residenza durante Lockdown

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato una casa a febbraio del 2020 e poco dopo c'è stato io Lockdown e la chiusura degli uffici pubblici, pertanto ho effettuato il cambio di residenza nel mese di giugno 2020.
Adesso ho ricevuto da pagare l'imu come seconda casa per quei 4 mesi. Aggiungo che prima ero in affitto e quindi non era neanche l'acquisto di una seconda casa ma della prima.
È possibile fare qualcosa per non dover pagare l'imu come seconda casa? esiste qualche legge magari per impedimento di forza maggiore nell'effettuare il cambio di residenza, visto che appunto l'Italia intera era in stand by in quel periodo e gli uffici chiusi? Chiedo consiglio e pareri a chi ne sa sicuramente più di me. Grazie infinite.

uffici chiusi....penso che si poteva e si può tutt'ora fare cambio residenza inviando i moduli con semplice email...
mi sa che devi cercare accordo con ufficio tributi del tuo comune...

Il cambio di residenza non è solo la mail da inviare al Comune, richiede che lì vi si fissi la dimora. Nei 4 mesi di lockdown non era possibile comprare arredi, traslocare, contattare ditte, chiedere ed avere le forniture di acqua, luce, gas, tutte cose che non si potevano fare solo con mail. Non si doveva uscire per alcun motivo. Il cambio di residenza effettivo, con tutti gli annessi e connessi, non si poteva e doveva fare. Il Comune dovrebbe considerare causa di forza maggiore l'impedimento di giovalaura.

Dai su si parlava di trasferimento effettuato e di conseguente mancata comunicazione al Comune....se non ti ti sei ancora trasferito non puoi certo pensare agli uffici aperti o chiusi .

Alto