Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte su canone d'affitto

cicnic

Utente
Salve a tutti.
Avrei pensato di prendere in affitto un terreno per poi andarvi ad installare un impianto fotovoltaico. Vorrei sapere a che tipo di imposte è soggetto, e in che misura, il canone d'affitto che andrei a pagare al proprietario del fondo. Grazie anticipatamente.

Nicola
 
Riferimento: Imposte su canone d'affitto

Se il terreno è non agricolo dovrai pagare annualmente il 50% dell'imposta di registro calcolata al 2% sul canone annuo di locazione (il canone di locazione verrà rivalutato annualmente in base all'indice ISTAT pertanto ogni anno l'imposta verrà calcolata sul nuovo canone). All'atto della prima registrazione l'imposta non potrà essere inferiore a 67,00 euro. Nei rinnovi successivi invece sarà solo il 2%: l'importo va arrotondato, secondo quanto dice la legge, all'unita' di euro per difetto se la frazione e' inferiore ai 50 centesimi, a quella per eccesso se e' uguale o superiore ai 50 centesimi.. Sempre all'atto della prima registrazione dovrai pagare anche le marche da bollo pari a €. 14.62 per ogni copia del contratto che vorrai registrare (generalmente sono dalle 2 copie in su), se al contratto sarà allegata anche una piantina del terreno dovrai pagare anche una marca da 1.81 sempre per ogni copia registrata del contratto.
Se il terreno è agricolo invece è tutto come sopra, ma l'imposta di registro è dello 0.50%.
Spero di esserti stata utile, ciao ciao
 
Riferimento: Imposte su canone d'affitto

Ipotizziamo che io paghi un canone annuo d'affitto pari a 10.000€. Il locatore quanto riceverà effettivamente al netto delle imposte? Quindi per lui il guadagno reale quale sarà?
 
Riferimento: Imposte su canone d'affitto

Ipotizziamo che io paghi un canone annuo d'affitto pari a 10.000€. Il locatore quanto riceverà effettivamente al netto delle imposte? Quindi per lui il guadagno reale quale sarà?

Quanto il locatore quadagnerà al netto delle imposte non è quantificabile poichè la tassazione è influenzata da diversi fattori

quali chi è il soggetto locatore? una persona fisica o suna società di capitali?

se persona fisica quali altri redditi avrà oltre il canone di locazione?



Marta
 
Alto