Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposte iscritte a ruolo

otrebor

Utente
L'invio della cartella esattoriale da parte dal concessionario della riscossione per imposte non pagate, comporta automaticamente l'iscrizione a ruolo delle stesse imposte ?

grazie
 
Riferimento: imposte iscritte a ruolo

Quando il concessionario si ricorda di te, le imposte sono già iscritte a ruolo. Infatti se leggi la cartella, risulta quando il ruolo si è formato.
 
Riferimento: imposte iscritte a ruolo

Grazie comunque, ma mi era sembrato di leggere da qualche parte, che dopo l'invio della cartella esattoriale, debbano passare una sessantina di giorni prima che l'imposta non pagata sia iscritta effettivamente a ruolo, (il fatto comporterebbe minori sanzioni) o mi sto sbagliando? :confused:

ciao
 
Riferimento: imposte iscritte a ruolo

I debiti che generano la preclusione alla compensazione devono
essere debiti per i quali è scaduto il termine di pagamento delle somme
iscritte a ruolo, ossia deve essere decorso il termine di 60 giorni dalla notifica
della cartella di pagamento al contribuente.
Non si applica preclusione in caso di sospensione o di rateazione del pagamento. Il divieto vale solo per la compensazione orizzontale.
 
Riferimento: imposte iscritte a ruolo

Grazie comunque, ma mi era sembrato di leggere da qualche parte, che dopo l'invio della cartella esattoriale, debbano passare una sessantina di giorni prima che l'imposta non pagata sia iscritta effettivamente a ruolo, (il fatto comporterebbe minori sanzioni) o mi sto sbagliando? :confused:

ciao

Forse ti stai confondendo con l'avviso bonario, ove vi è la riduzione delle sanzioni ad 1/3 nel caso in cui si proceda al pagamento entro 30 gg. dal ricevimento della comunicazione. Nel momento in cui si riceve la cartella esattoriale il ruolo è stato già formato dall'ufficio e consegnato al concessionario della riscossione il quale provvede poi a notificare le cartelle. Entro 60 gg. dalla notifica la cartella potrà essere pagata ovvero impugnata. In caso di inerzia il concessionario provvederà ad esperire le procedure esecutive (fermo amministrativo, iscrizione di ipoteca nel caso di debito superiore a 8.000 euro, ecc.).
Inoltre il pagamento può avvenire anche in forma rateizzata.
Ciao.
 
Alto