Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte e iva su fatture non pagate

S

Stefano Serafinelli

Ospite
Buongiorno a tutti.
Sono titolare di una partita iva agevolata e ho un dubbio in merito alla prossima dichiarazione dei redditi e il versamento iva.
Ho emesso mesi fa tre fatture che non mi sono mai state pagate e per le quali il mio avvocato chiederà a breve il decreto ingiuntivo del tribunale.
Devo pagare le imposte e versare l'iva anche su queste fatture non ancora incassate?
Grazie in anticipo per le risposte.

Che fregatura...
Pensavo che almeno sulle imposte si potesse posticipare il pagamento.
Grazie della risposta.

Regime di impresa, è corretto quanto detto da annamaria
Regime di lavoratore autonomo (quadro E) l'iva ti tocca pagarla, per le imposte sui redditi e l'irap rileva la data di incasso.

Se però porti documentazione che il credito non è più esigibile (es. dichiarazione di continui solleciti e dichiarazione di Avv.ti) puoi portarla come perdita su crediti e quindi non pagare le tasse, l'iva si. Se procederai per questa strada e l'anno prossimo incaserai inaspettatamente sarà una soppravvenienza attiva e quindi tassabile a tutti gli effetti. Spero di esserti stata utile.

Io ogni anno ho, per motivi di lavoro delle fatture che non mi pagano e me le pagano l'anno successivo. faccio cosi: l'iva la pago sempre e la metto per inero in dichiarazione mentre come reddito di impresa metto la somma effettivamente percepita. Io sono architetto e l'ho scritot in parole semplici non so se sono stata chiara?

Se sei architetto non hai reddito da impresa ma reddito da lavoro autonomo per cui l'imponibile è l'inacassato, per l'iva invece si versa comunque.

Alto