Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte di successione ancora non pagate

A

Alberto

Ospite
<HTML>Nel 2001 ho presentato la successione di mio padre.
Essendo deceduto nel 2000, come eredi abbiamo usufruito della franchigia di 350mln.

Qualche giorno fa, quindi due anni dopo la presentazione dei documenti, è arrivato l'Avviso di Liquidazione dell'Imposta - Irrogazione delle Sanzioni.

Complessivamente, io e mio fratello dobbiamo pagare circa 6.700 Euro.

Mi chiedo se, trattandosi di un 'avviso' dell'Agenzia delle entrate, sia condonabile alla stregua di un accertamento o di un contenzioso, magari con la riduzione al 25% come per gli atti notificati.

Grazie

Alberto</HTML>
 
<HTML>Gentile Alberto,
non posso rispondere al tuo quesito, per me impossibile da risolvere, ma vorrei chiederti, se puoi dirmelo, a quale Ufficio del Registro ti sei rivolto per ottenere la "franchigia di 350 ml", se io, pur avendo perso mia madre nel gennaio 2001, ho dovuto pagare, (pur rientrando nell'ammontare dei "350") circa 800 euro per la dichiarazione di successione presentata a luglio dello stesso anno????!!!????Ti ringrazio, anticipatamente per la collaborazione, che mi permetterà un eventuale reclamo con conseguente speriamo possibile rimborso delle spese sostenute.</HTML>
 
<HTML>Ho presentato la denuncia a Reggio Emilia.
Comunque devi capire a cosa sono legati gli 800Euro.
Considera che ci sono quote da versare per il catasto, per il notaio, ecc..., e arrivare a 800Euro è un attimo (io ho già versato all'atto della presentazione, direttamente al notaio, circa 6.700 Euro, solo per il catasto).
Le imposte a cui io mi riferisco sono le imposte sull'ammontare del patrimonio ereditario, quindi una sorta di 'disgustosa' Irpef.
Un modo come un altro per tassare una cosa già tassata (mio padre non aveva mai evaso 1000 lire, quindi il patrimonio era interamente 'netto').

Ciao

Alberto</HTML>
 
Alto