Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte di registro e catastali (ovvero il 3% del valore catastale) in caso di L.104 art. 3 comma 3

Stebag

Utente
Buongiorno a tutti, mi trovo in una condizione particolare. Lo scorso 20 maggio, mio padre decedeva. Io sono figlio unico e mio padre era vedovo, pertanto sono l'unico erede. Sono nella condizione di L.104 art.3 comma 3 fino a questo 31 maggio compreso e nel dubbio se mi sarà rinnovata. Ho letto in diversi link che, se in questa condizione, oltre ad avere una franchigia di esenzione aumentata, si è esentati dal pagamento di quelle imposte catastali scritte nel titolo. Chiedo se vi risulta e chiedo altresì fino a quale data devo risultare in questa condizione per fruire dell'agevolazione, per es. se viene tutto congelato alla data del decesso (ai sensi del C.C. ) o se ci sono disposizioni particolari, se fa fede la data di presentazione della dichiarazione di successione oppure altro. L'immobile in questione è l'appartamento dove viveva mio padre, per me sarebbe una seconda casa. Ho scritto di fretta, scusate se ho dimenticato qualcosa, un grazie a chi mi aiuterà e buona giornata a tutti.
 
Alto