Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta su acquisto prima casa

S

stefania

Ospite
Buongiorno,
ad un mio parente è accaduta una cosa che a me sembra molto bizzarra.
Ha acquistato una casa (prima abitazione) da un privato che l'aveva a sua volta acquistata come prima abitazione ma da meno di cinque anni. Al momento dell'atto il venditore si è presentato senza il libretto vincolato che gli era stato richiesto per parte di invim da pagare nel caso non avesse riacquistato entro il tempo previsto. Ora all'atto lui non l'ha portato e i miei parenti hanno proseguito lo stesso su assicurazione del notaio che avrebbe girato gli assegni al venditore solo a ricezione del deposito. Invece gli assegni gli sono stati girati e adesso dicono che sono gli acquirenti tenuti a pagare la tassa. E' così? Non si può fare nulla?
Grazie a chi mi vorrà rispodere

Se ho ben capito, le cose bizzarre sono parecchie
1) L'INVIM non esiste +
2) non credo che un notaio si presti a fare giochetti a danno di una parte (fra l'altro, normalmente il notaio lo sceglie parte acquirente)
3) se si parla di imposta di registro prima casa, l'agevolazione non viene meno se entro un anno dalla vendita infra-quinquennale il venditore ne acquista un'altra da adibire ad abitazione principale. Nel caso non succeda, la maggiore imposta (con sanzioni) sul precedente acquisto verrà chiesta al venditore.

Guarda anche a me è parsa strana per gli stessi motivi, ma è quello che è successo.
Immagino facciamo riferimento all'imposta di registro sulla prima casa.
Considera che da quello che si è capito il venditore non comprerà un'altra abitazione entro 1 anno perchè abbiamo capito che ha diversi problemi con le banche, lo stanno cercando un pò tutti...
Ma allora per la quale motivo deve essere presentato questo libretto vincolato? Io francamento non ne ho mai sentito parlare.
Ad ogni modo a lui non verrà fatta nessuna richiesta? E' giusto?
Grazie ancora

ho acquistato un appartamento in contanti, e sono venuto a sapere che posso recuperare una certa somma nel 730. E' vero?

Vorrei saper a quanto ammontano le imposte per l'acquisto della prima casa.
Ho sentito parlare di aumenti da parte del nuovo governo Berlusconi.
Ed il Notaio quanto incide?

Saluti

Alto