Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta SOSTITUTIVA SULLE PLUSVALENZE

renuar

Utente
Buongiorno a Tutti , Mi trovo in un problema che mi angoscia enormemente: Avendo costruito due villette in un terreno edificabile , prima della vendita , ho effettuato una perizia giurata da un tecnico del valore di 195 mila euro , dove ho pagato una somma di circa 8 000 euro di imposta sostitutiva , oggi alla vendita dell'ultima villa mi trovo con due atti per un ammontare di 220 mila euro , in piu' sto procedendo alla vendita di un terreno , della stessa proprieta' per un totale di 26 000 euro.
Orbene qui i consulenti non sanno pronunciarsi sul da fare :
teoricamente mi trovo con circa 50 mila euro fuori range perizia dichiarato in piu' negli atti di vendita .... e' possibile riagganciare l'imposta sositutiva , pagando eventuale differenza ? , insooma ce' qualcuno che mi sa rispondere?? diversamente quanto dovrei andare a pagare ??? mi sembra indegno dopo aver gia' pagato 8000 euro sborsarne magari altrettanti ancora .... vedete voi grazie ....:s-sault:
 
Riferimento: Imposta SOSTITUTIVA SULLE PLUSVALENZE

Rispondo a “Renuar”:
mi sembra di aver compreso che Lei ha venduto, dopo averle edificate, non in esercizio di impresa, due unità immobiliari ed un terreno edificabile.
Mi sembra inoltre aver compreso che relativamente all’area edificabile sia stata predisposta una perizia di valutazione al 1° gennaio 2010, ai fini e per gli effetti di quanto previsto dalla legge Finanziaria per il 2010 che disciplina una nuova riapertura per la determinazione dei valori di acquisto dei terreni.
Mi sembra inoltre che a detto terreno edificabile sia stato attribuito il valore di €.195.000 (che non avrebbe dovuto comprendere il fabbricato che probabilmente era in corso di edificazione al momento della stima); se invece la stima comprende l’area secondo me é errata e non produce alcun effetto.
La vendita ricade nella imponibilità infra quinquennale prevista dall’art.67 del T.U. per le imposte sui redditi – per quanto riguarda l’immobile.
Sempre a sensi della medesima disposizione la plusvalenza relativa all’area edificabile ceduta è sempre soggetta a tassazione.
La plusvalenza per l’immobile è determinata dalla differenza tra il corrispettivo percepito per la vendita ed il valore dell’area maggiorato dei costi di costruzione.
Per l’area la plusvalenza è determinata dal valore di acquisto dell’area maggiorato degli oneri di diretta imputazione (contributi concessori, notarili, imposta registro ecc.) ovvero dal valore della perizia.
E’ necessario un attento esame della stima effettuata da parte del Suo consulente.
Un saluto
CENSORE
 
Riferimento: Imposta SOSTITUTIVA SULLE PLUSVALENZE

Vorrei sentirla di persona poiche' non ho ben compreso , o non mi sono spiegato bene nella mia interpretazione .... pre una consulenza professionale mi farebbe piacere contattarla il mio numero e' 338 8229119 ..... grazie 1000
 
Alto