Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta sostitutiva rivalutazione terreni e contribuente defunto: aiuto!

Dvorak

Utente
Salve a tutti,

Mio padre, purtroppo defunto da qualche mese, ha lasciato in eredità a mia madre ed ai miei fratelli un terreno edificabile di cui era comproprietaria per la metà anche mia madre.
Mio padre, quando ancora in vita, contava di vendere il terreno: perciò nel 2006 lo ha fatto oggetto di perizia giurata per stabilirne il valore di mercato, e sulla plusvalenza che ne risultava ha corrisposto l'imposta sostitutiva del 4%. Ora le prime due rate dell'imposta sostitutiva sono già state pagate mentre mio padre era in vita; rimane soltanto la terza da pagare.

Ora, oggi la mia commercialista ha detto che non si occupa di queste cose; praticamente mi ha scaricato. Dovendo quindi far da me, almeno per il momento, già conoscendo l'importo della rata da pagare, volevo chiedervi:

L'imposta non va pagata a nome di mio padre ma a nome degli eredi; quindi dovrò compilare tanti F24 quanti sono gli eredi ed ognuno dovrà pagare in rapporto alla quota ereditata. E' giusto questo?

Ovviamente nel frattempo mi cercherò un professionista più adeguato cui affidare il tutto; nel frattempo volevo avere una conferma visto che il termine per il pagamento scade il 30 di giugno.

Vi ringrazio anticipatamente se vorrere rispondermi, mi rendereste un grande favore.
 
Alto