Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta sostitutiva rival.TFR

P

Patrizia

Ospite
<HTML>L'imposta sostitutiva su rivalutazione TFR (versata dall'azienda con i codici 1712 e 1713, se non sbaglio) è a carico dell'impresa o del dipendente? Non so come registrarla in contabilità e vorrei capirci qualcosa di più, visto che il mio consulente non è abbastanza esauriente nelle spiegazioni.
Grazie.</HTML>
 
<HTML>è un anticipo di imposta sulle liquidazioni t.f.r. future....e deve essere contabilizzato come credito verso l'erario...(erario c/imposta sostitutiva t.f.r.)

con quale criterio i consulenti paghe lo utilizzano negli anni successivi è un vero mistero...!!! e vorrei sentire un parere di un consulente paghe!!!</HTML>
 
<HTML>16.12.02
*Crediti vs Dipendenti x imposta sost. tfr a P. Erario /imposta sul tfr
liquidazione dell'acconto

*Erario c/imposta sul tfr a Banca
il pagamento

31/12/2002
*Crediti vs Dipendenti x imposta sost. tfr a Erario /imposta sul tfr
liquidazione del saldo imposta sostitutiva sul tfr di competenza 2002 ( il saldo da versare il 16/02/03 1713)

*Quota trattamento di fine rapporto a Fondo Tfr
accantonamento anno di compentenza

* Fondo tfr a Crediti vs. dipendenti x imposta sost. tfr
Storno dell'imposta a carico del dipendente dall'ammontare del tfr

Io la registro così, ciao e buon lavoro</HTML>
 
<HTML>L'imposta sostitutiva (acconto da vers.a dic.+saldo a febbr.anno successivo) non è a titolo di acconto ma a titolo definitivo sulla rivalutazione dell'anno precedente, per cui i consulenti del lavoro non la utilizzano proprio per niente.</HTML>
 
<HTML>preso atto
che è un imposta a titolo definitivo
che tassa la sola rivalutazione dell'anno precedente
che viene contabilizzata in un conto di credito


nel momento in cui un dipendente viene liquidato ...

a) sicuramente la rivalutazione non viene più tassata

b) il consulente dovrebbe comunicarmi nel prospetto analitico t.f.r. oltre annuo oltre ai soliti dati. (t.fr anno precedente rivalutazione fap tfr annuo anticipi tfr accantonato) anche quanto ha già versato di imposta sostitutiva....per ogni dipendente al fine di metterci in grado di effettuare le corrette scritture contabili.....

il problema che i consulenti paghe (dei miei assistiti) non lo fanno......

Ti ringrazio del chiarimento ....ora provvedo a fustigare i consulenti del lavoro delle mie aziende assistite</HTML>
 
<HTML>anzi.......se elena.s. è di milano o provincia......


provvedo a licenziarli tutti!!!!</HTML>
 
<HTML>Autore: loyistis (---.37-151.net24.it)
Data: 23-Gen-2003 12:08


>nel momento in cui un dipendente viene liquidato ...

>a) sicuramente la rivalutazione non viene più tassata

giusto

>b) il consulente dovrebbe comunicarmi nel prospetto analitico t.f.r. oltre annuo oltre ai soliti dati. (t.fr anno precedente rivalutazione fap tfr annuo anticipi tfr accantonato) anche quanto ha già versato di imposta sostitutiva....per ogni dipendente al fine di metterci in grado di effettuare le corrette scritture contabili.....

credo sia sufficiente aggiungere una colonna nel prospetto di accantonamento del tfr al 31/12 di ogni anno denominata :
"Imposta sostitutiva"(che ovviamente diminuisce il fondo)
Se poi il contabile, al momento della erogazione del tfr, vuole o deve rilevare l'importo complessivo della sostitutiva, lo puo' ricavare dai prospetti annuali (una semplice somma)</HTML>
 
<HTML>Effettivamente i prospetti contabili per l'accantonamento TFR hanno una colonna in + per rilevare l'imposta sostitutiva che viene dedotta dall'importo totale.
In caso di licenziamento dal TFR totale, ai fini del calcolo delle imposte, viene dedotto sia la rivalutazione dall'1/1 alla cessazione, sia la rivalutazione dell'anno precedente.</HTML>
 
Alto