Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta sostitutiva mutuo con legge Bersani

barbarar

Utente
buongorno a tutti, qualcuno mi sa dire se in caso di surroga del mutuo con la legge Bersani, sul nuovo mutuo devo versare di nuovo l'imposta sostitutiva (che mi sembra essere del 0,25% su mutuo prima casa)? Grazie

Riferimento: imposta sostitutiva mutuo con legge Bersani

buongorno a tutti, qualcuno mi sa dire se in caso di surroga del mutuo con la legge Bersani, sul nuovo mutuo devo versare di nuovo l'imposta sostitutiva (che mi sembra essere del 0,25% su mutuo prima casa)? Grazie

Mi hai acceso il classico lumino e non mi son tenuto dall'informarmi seduta stante, niente imposta sostitutiva in caso di surroga unico onere quello notarile.-
Ciao

grazie moltissime, per quanto riguarda l'onere notarile le versioni sono estremamente discordanti: dal servizio di Striscia di alcuni giorni fa risultava che dovessero essere interamente a carico della banca che eroga il nuovo mutuo, dalle informazioni che ho io alcune banche si accollano interamente il costo, altre danno solo un contributo (che però se l'atto viene fatto presso il notaio convenzionato con loro copre interamente il costo).

se a qualcuno interessa sembra appurato che in caso di surroga non ci siano penali per l'estinzione di mutuo neanche se lo stesso è stato stipulato prima del 2007 (perchè non si ha estinzione ma sostituzione) (almeno questo mi è stato comunicato da diversi operatori del settore) pertanto tutti coloro che hanno in essere mutui con tassi alti sappiano che attualmente i tassi fissi su mutui nuovi si aggirano sul 5,60 / 5,70 a 10 anni (si trova anche qualcosa a meno) e che teoricamente si andrebbero a pagare solo le spese di istruttoria e eventualmente di perizia (poi dipende dalla forza contrattuale) per rifare il mutuo con un'altra banca.

Alto