Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta pubblicità

E

Elisa

Ospite
Chiedo cortesemente se avete saputo anche voi che sono esonerati dal pagamento della tassa pubblicità sui furgoni aziendali le aziende che li utilizzano per attivita' strettamente legata alla produzione specifica. Mi risulta ci sia una circolare che esonera dal pagamento chi pubblicizza la propria ragione sociale ma anche il proprio marchio sul veicolo aziendale. Mi sapete dire nulla? avete qualche riferimento?

L’imposta sulla pubblicità si colloca nell’ambito della disciplina della fiscalità locale e, in particolare, con riferimento all’evoluzione dei tributi locali nei rapporti fra il centralismo statale e le esigenze di autonomia degli enti minori.

In particolare, per quanto concerne l’imposta sulla pubblicità essa forma oggetto di un regolamento comunale, il quale prevede il piano generale degli impianti pubblicitari e regola le modalità di effettuazione dei messaggi pubblicitari, la tipologia e la quantità degli impianti, la suddivisione degli impianti in funzione della loro finalità di destinazione: trattasi pertanto di pubblicità radicata concretamente sul territorio comunale.

Il presupposto dell’imposta in esame è costituito, ai sensi dell’art. 5 D. Lgs. 15 novembre 1993 n. 507, dalla “diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile”, secondo quanto previsto nel primo comma, e dalla rilevanza di “messaggi diffusi nell’esercizio di un’attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni e servizi, ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato”, secondo quanto disposto nel secondo comma.

Per quanto sopra, sarà opportuno chiedere al comune competente.

[%sig%]

Il comune competente mi rimanderà alla ditta appaltatrice che e' la stessa che invia i bollettini di pagamento, e che gia' ha inserito i veicoli aziendali con l'importo inerente. Sono in possesso della risoluzione n.2/DPF ROMA 26 maggio 2004 del Ministero dell'economia e delle finanze che ha come oggetto: imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni.Esenzione per la pubblicità con veicoli.Quesito.
Posso farlo valere con la societa' appaltatrice?

Alto