Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta di registro

W

walter

Ospite
gentili lettori, ho comprato casa a novembre 2005 ora la sto rivendendo penso di concludere per la fine di febbraio 2007, premettto che è ho usufruito delle agevolazioni prima casa, ora mi sento fregare, perchè innanzitutto quando ho comprato ho pagato le imposte su cio che ho dichiarato sull'atto invece dal 1 gennaio 2006 si poteva pagare sulvalore catastale dll'immobile, ora si rivendo prima di cinque anni come sara e quindi pedeò i benefici di legge dovrò pagare la differenza d'imposta ul valore che ho dichiarato sull'atto o sul valore catastale dell'immobile? seconda domkanda secondo voi potò usufruire del nuovo decreto legge riguardante l'estinzione anticipata del mutuo evitando di pagare la penale alla banca' O SARO DI NUOVO FREGATO PERCHè ANCORA ENTRA IN VIGORE TALE DECRETO??? grazie tante per la vfostra collaborazione
 
Hai pagato le imposte di registro agevolate per la prima casa. Se Tu adesso vendi questa casa, devi pagare le imposte di registro che all'epoca non hai pagato: Quelle per una casa acquistata che non è prima casa.
Direi che li devi pagare sul valore dichiarato, perchè all'epoca si pagava su questo le tasse di registro.
Piccola consolazione: Se ti ricompri prima casa entro un anno, puoi recuperare (almeno in parte, mi pare) le imposte di registro che adesso devi versare.

La penale per il pagamento anticipato è fissato nel Tuo contratto: Se alla stipula c'era, adesso la devi pagare.
La nuova legge vale solo per i mutui stipulati da febbraio 2007.
 
Alto