Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di registro

M

Mirko

Ospite
Sapete per favore dirmi dove trovo scritto che l'imposta di registro sulla compravendita di un immobile tra privati è a carico della parte acquirente?
Grazie
 
è a carico del compratore, te lo confermo io.. anzi me ne assumo pure la responsabilità e oltre all'imposta di registro è a carico della parte acquirente pure la spesa del relativo atto notarile...
 
Si, questo lo so anch'io (da esperienza passata), ma la mia domanda è: dove c'è scritto?
L'art. 57 del D.P.R. 131 dd 26/4/86 (soggetti obbligati al pagamento), dice che le parti contraenti sono solidalmente responsabili al pagamento dell'imposta di registro, ma non dice che è a carico dell'acquirente.
Grazie.
 
il solidalmente vuol dire che son responsabili in solido sia il compratore che il venditore...
qualora per esempio le parti contraenti nel caso di vendita di immobile dichiarino che la stessa è soggetta iva e pagano l'imposta fissa di registro e così non è, son responsabili in solido dell'omesso versamento dell'imposta proporzionale di registro.
il fisco manda gli avvisi di accertamento ad entrambi.. il pagamento di uno libera l'altro.. ma se nessuno dei due paga il fisco si rivale su uno dei due a proprio piacimento.

sono solidalmente obbligati oltre alle parti contraenti anche i notai e i pubblici ufficiali che hanno rogato l'atto pubblico o la scrittura privata autenticata, (art. 57 131/86)

che sia a carico dell'acquirente è dato da:
applicazione della stessa in misura diversa a seconda del tipo di trasferimento immobiliare e quindi del tipo di condizione soggettiva dello stesso acquirente: acquisto come prima casa, come seconda..
che un tempo sulla vendita per il venditore gravasse l'invim..

che se fosse soggetta ad iva, è il compratore che la paga.. sebbene sia il venditore che la riversi al fisco...
 
ed il primo a cui viene iscritto l'accertamento è cmq il compratore....
 
Alto