Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta di registro su locazione c/1 con opzione cedolare secca

natalia

Utente
Ciao
ho locato un negozio a 12.000 euro annui nel 2019.
Avendo optato per la cedolare secca all'atto della registrazione non ho versato l'imposta di registro.

Mi è venuto un dubbio: mi chiedo se per l'anno 2020 devo versarla(l'imposta di registro pari al 2% del canone annuo)?

Grazie
Natalia
 
"La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile). In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione. "

Cedolare Secca
 
Si ok ma dopo la prima registrazione è dovuta l'imposta di registro?
Grazie

Natalia

La risposta è no, in vigenza dell'opzione per l'applicazione della CS.
Recentemente l'Agenzia delle Entrate (risposta a interpello n. 184) ha addirittura chiarito che nel caso di stipula nel 2019, dunque in vigenza dell'art. 1 c. 59 della L. 145/2018, di un contratto di locazione relativo ad un C/1 per cui il locatore, pur potendo, non opta per la CS, è possibile optare per l'applicazione della stessa anche in un'annualità successiva e non necessariamente nella prima annualità.
Ciao Natalia.
 
Alto