Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di registro per locazione intero periodo e risoluzione anticipata

kingpin

Utente
Ciao a tutti,
per un contratto di locazione standard (il cosiddetto 4+4), è stata pagata, al momento della stipula, l'imposta di registro per l'intero periodo.

Alla fine del terzo anno, il conduttore lascia l'appartamento, senza nessuna comunicazione scritta.

Si vuole evitare al locatore (persona fisica) di pagare le tasse sul canone del quarto anno, che non percepirà. Dato che il conduttore ha "abbandonato" l'appartamento.

Si vuole anche richiedere il rimborso dell'imposta di registro per l’annualità non maturata in base a quanto disposto dalla Circ. Min. Finanze, 16-1-1998, n. 12/E

Il locatore potrebbe quindi pagare 67 euro di tasca sua (a titolo di risoluzione anticipata del contratto), presentare la ricevuta all'agenzia delle entrate e richiedere il rimborso di cui sopra?

Così facendo però, il conduttore è liberato dalla sua obbligazione? Oppure il locatore è ancora legittimato a citare in giudizio il conduttore per inadempienza contrattuale e pretendere il canone del quarto anno o, quantomeno, il canone relativo alle mensilità di preavviso non dato?

(L'ultima domanda forse è di tipo giuridico...non so se è corretto postarla qui...ci provo!)
 
Ultima modifica:
il tuo ragionamento appare corretto.
relativamente all'ultima domanda pur condividendo l'azione da intraprendere citando per inadempienza contrattuale sono dell'avviso che sarebbe utile una consultazione legale.
ciao
 
Alto