Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta di registro e cedolare secca

renatino

Utente
Ho un contratto di affitto e entro pochi giorni devo pagare l'imposta di registro sul secondo anno. Voglio usufruire della cedolare secca e quindi non pagare l'imposta di registro sul secondo anno. Cosa devo presentare all'agenzia delle entrate per evitare di pagare l'imposta di registro e optare per la cedolare secca? Mi sembra di aver capito che il modello SYRIA deve essere compilato solo da chi deve registrare per la prima volta il contratto e con tale modello quindi optare per la cedolare e non pagare l'imposta di registro. Ma nel mio caso trattandosi di un contratto già registrato per evitare di pagare l'imposta di registro del secondo anno credo che ci sia da compilare e presentare all'agenzia delle entrate prima che scada il termine per il pagamento il modello 69. Qualcuno mi può confermare se ho capito bene? La raccomandata all'inquilino quando va spedita?
 
Riferimento: imposta di registro e cedolare secca

Io ho capito che per i contratti già in vigore trova applicazione la disciplina transitoria, e pertanto l'opzione in questi casi si esercita in sede di dichiarazione relativa ai redditi 2011 da presentare nell’anno 2012. Presumo quindi che semplicemente non si paga l'imposta di registro per le annualità successiva, si comunica al conduttore l'opzione e la rinuncia all'aumento istat, e il prossimo anno si esercita l'opzione con la dichiarazione dei redditi. Il modello 69 dovrebbe servire solo per nuove registrazioni, proroghe, risoluzioni e cessioni.
Certo sulla disciplina transitoria sarebbe auspicabile un chiarimento più esplicito
 
Alto