Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di registro e aumenti istat

priscilla

Utente
Buongiorno a tutti.

Voglio dare in locazione un appartamento per 4 anni e sto cercando di calcolare l'imposta di registro.

Su un sito ho trovato delle istruzioni che dicono che può essere pagata di anno in anno inserendo gli aumenti istat oppure in un'unica soluzione, ma in questo secondo caso pare che gli aumenti istat non vadano inseriti nell'imponibile. Se faccio in questo secondo modo poi però allo scadere dell'anno posso aumentare il canone secondo gli indici istat?

Vorrei pagare in un'unica soluzione perchè altrimenti il primo anno vado a pagare 67 euro che è più di quello che dovrei pagare annualmente.
 
Riferimento: Imposta di registro e aumenti istat

- gli aumenti istat non vanno considerati nel calcolo dell'imposta

- dal 2° anno puoi effettuare gli aumenti istat

Considera che se paghi in unica soluzione ti spetta uno sconto sull'imposta pari alla metà del tasso d'interesse legale moltiplicato x gli anni di durata del contratto.

Saluti
 
Riferimento: Imposta di registro e aumenti istat

No, xchè se ora il tasso è il 3%, lo sconto è:

3 : 2 = 1,5 x 4 anni = 6%
 
Riferimento: Imposta di registro e aumenti istat

Sto diventando matta a cercare una fonte sicura che mi dica che tasso di sconto applicare.

Inoltre perchè hai fatto diviso 2?

Chi mi può dire cosa devo scrivere nei campi 6 7 8 9 e 10 del modello F23.

I miei neuroni sono già alla frutta
:dead:

Come è difficile essere onesti!
 
Riferimento: Imposta di registro e aumenti istat

Sto diventando matta a cercare una fonte sicura che mi dica che tasso di sconto applicare.

Inoltre perchè hai fatto diviso 2?

Chi mi può dire cosa devo scrivere nei campi 6 7 8 9 e 10 del modello F23.

I miei neuroni sono già alla frutta
:dead:

Come è difficile essere onesti!

Ti confermo il tasso al 3%.
Ho fatto diviso 2 xchè, come da me già postato, se paghi in unica soluzione ti spetta uno sconto sull'imposta pari alla metà del tasso d'interesse legale moltiplicato x gli anni di durata del contratto.
 
Riferimento: Imposta di registro e aumenti istat

Sul campo 6 ci metti il codice dell'Agenzia delle Entrate della tua zona.
Sul campo 9 (causale) ci metti "RP".
 
Riferimento: Imposta di registro e aumenti istat

Ok, allora calcolo il canone totale per 4 anni, applico il 2% e ottengo l'imposta da pagare. Su tale imposta applico il 6% e sottraggo il risultato all'imposta.

Qualcuno mi sa dire cosa metto nei campi citati? Alcuni mi pare di capire che li devo lasciare vuoti.
 
Alto