Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di bollo su fatture

AlexCr12

Utente
Buongiorno a tutti.
Una ditta individuale esercita l'attività di spedizioniere doganale.
Fattura le proprie prestazioni come Non Imponibili-Art.9 DPR 633/1972. Occorre applicare l'imposta di bollo di € 1,81 se tali prestazioni risultano maggiori di € 77,47 oppure no? Leggendo attentamente il DPR 642/1972 propenderei per la prima, ma preferisco avere una conferma in merito:D
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Saluti.
 
Ultima modifica:
in generale il bollo è in alternativa all'iva e sotto questo profilo nelle operazioni da te descritte il bollo sarebbe applicabile.
qualcuno sostiene che, nelle stesse ipotesi, pur non essendo applicabile l'imposta iva esse sarebbero operazioni rilevanti ai fini della stessa imposta e propenderebbero per l'esonero del bollo.
ciao
 
Buonasera.
In forza dell'art.15 della tabella allegata al DPR 642/1972, le fatture emesse in relazione ai servizi internazionali, di cui all'art.9, comma 1, DPR 633/1972, godono dell'esenzione in modo assoluto dall'imposta di bollo, a condizione che tali servizi internazionali siano diretti esclusivamente al fine di realizzare l'esportazione di merci con esclusione, dunque, di qualunque altro servizio (esempio: beni in transito doganale, ai trasporti di persone, ecc. - R.M. 6/06/1978, n.290586).
Il mio dubbio si innesca proprio qui, nel senso che parrebbero soggette ad imposta di bollo le operazioni rese da uno spedizioniere, per conto del committente, relative al disbrigo delle operazioni connesse alle spedizioni di beni importati.
In riferimento ad operazioni di questo tipo propenderei per l'applicazione del bollo, ma non vorrei andare incontro ad eventuali sanzioni..
Lei quale soluzione adotterebbe?
Grazie e saluti.
 
Ultima modifica:
nel tuo caso, mi pare di capire, si tratta di operazioni di importazione, mentre l'esonero del bollo, sulla scorta della normativa e della circolare da te indicata, sia applicabile alle sole esportazioni escludendo qualunque altro servizio.
pertanto nel tuo caso io adotterei l'applicabilità del bollo, semprechè si tratti di operazioni di importo superiore ai 77,47 euro.
ciao
 
nel tuo caso, mi pare di capire, si tratta di operazioni di importazione, mentre l'esonero del bollo, sulla scorta della normativa e della circolare da te indicata, sia applicabile alle sole esportazioni escludendo qualunque altro servizio.
pertanto nel tuo caso io adotterei l'applicabilità del bollo, semprechè si tratti di operazioni di importo superiore ai 77,47 euro.
ciao

Sì, sì, operazioni di importazione..
Scusi l'ignoranza, ma il bollo da applicare è sempre di € 1,81 qualunque sia l'importo dell'operazione superiore ad € 77,47?
Grazie.
 
Alto