Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di bollo su fattura elettronica in RF19 Regime forfettario

Paperbono

Utente
Buongiorno, per prestazioni fisioterapiche mi è stata rilasciata una fattura elettronica da parte del professionista in regime fiscale "RF19 Regime forfettario". Sulla fattura è indicata a mio carico l'imposta di bollo per l'importo di 2€. Pertanto l'importo totale della fattura è "importo della prestazione" + 2€.
Sulla fattura è specificatamente indicata la voce relativa all'imposta bollo ("MARCA DA BOLLO") con codice N2.2 per quanto riguarda l'IVA.
Da quanto mi risulta, in regime forfettario, il bollo viene poi pagato trimestralmente da chi ha rilasciato la fattura tramite F24.
L'assicurazione sanitaria a cui ho richiesto il rimborso della fattura mi contesta che dalla fattura elettronica non risulta l'assolvimento dell'imposta di bollo in quanto la stessa fattura dovrebbe riportare necessariamente la dicitura “il bollo è assolto in maniera virtuale”.
Ciò premesso, vengo a richiedere utili indicazioni in merito a:
1) se è obbligatoria la dicitura “bollo è assolto in maniera virtuale” su fatture elettroniche in "RF19 Regime forfettario" o è sufficiente che sia specificata la voce MARCA DA BOLLO con relativo importo?
2) come posso eventualmente dimostrare l'avvenuto assolvimento del bollo (anche se per quanto di mia competenza ho già provveduto a pagarlo in fattura in aggiunta alla prestazione)?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
 
Anche se chi ha emesso la fattura non ha selezionato soggetta a bollo e quindi non è indicato

"..importo 2,00 €: Imposta di bollo assolta in modo virtuale ai sensi dell'art. 15
del D.P.R. 642/1972 e del DM 17/06/2014 e ss.mm...."

l' agenzia entrate poi rileva la mancanza e lo fa comunque pagare a chi ha emesso la fattura..

L' assicurazione dovrebbe attenersi a quanto pagato da te....se ci fosse la dicitura ma non ti avessero fatto pagare il bollo, l' assicurazione mica te lo rimborsano..
 
Grazie per il pronto riscontro.
Il problema è che l'assicurazione fa leva su questo vizio/cavillo - il fatto che non sia specificato in fattura "Imposta di bollo assolta in modo virtuale" - (rammento cmq che la voce "Marca da bollo" e importo di 2€ sono, invece, riportati) per negare il rimborso dell'intera prestazione!!!
 
Manie di protagonismo o dimostrazione di ignoranza dell'addetto/a dell' assicurazione...poi, a parte la questione di principio, son 2 euro...
 
Non nascondo che ci sia una punta di principio in quanto non mi sento di escludere del tutto che si sia venuto a configurare un comportamento prestestuoso da parte della compagnia per non riconoscere l'importo dovuto della prestazione.
Ovviamente non è assolutamente una questione dei 2€. Ho alcune perplessità sulla procedura e sulla fatibilità tecnica. Dovrei, infatti, stampare la fattura (elettronica) e apporrvi una marca da bollo cartacea, la cui data sarebbe nettamente successiva alla data della fattura. Per quanto a mia conoscenza in ambito fiscale, mi risulta che ciò non sia fattibile.
Dopodichè dovrei scannerizzare fattura con marca ed aprire una nuova istanza di rimborso....
 
Alto