Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di bollo f24 / 730 - detenzione crypto attività

Mi scuso da subito se la sezione non è quella corretta ma sono nuovo e non riesco ad orientarmi bene nel forum

Passo all'esposizione dei miei dubbi/perplessità, nella speranza che qualcuno più esperto mi sappia aiutare:
Devo calcolare e pagare la famosa imposta di bollo (2x1000) sul valore dei miei asset al 31/12/2023, con scadenza 30 giugno e proroga 31 luglio. Parte degli asset al 31/12/2023 era detenuta sull'Exchange Binance, dunque l'imposta per quella parte mi è stata detratta direttamente dall'Exchange. Tuttavia ho detenuto anche una minor parte di asset su wallet non centralizzati con i quali ho operato nel DeFi e per questa parte di asset io non ho ancora pagato nulla, il problema è che mi sorgono alcuni dubbi quali "come faccio a determinare il valore esatto di ciò che detenevo al 31/12 e su cui devo pagare l'imposta?" oppure un'altra perplessità è "avendo già pagato una parte via Binance, devo pagare solo la parte mancante che detenevo altrove? Quindi nell'f24 devo inserire solo il valore della parte di asset per i quali non è stato pagato il bollo oppure l'intero valore di tutto ciò che detenevo in ogni caso (quindi wallet non centralizzati + exchange)?" e altro ancora.

Grazie a chiunque risponda e mi dia qualche delucidazione, ne sarei super grato.
 
Alto