Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta a credito su 730 che non risulta presentato

magick

Utente
Buongiorno a tutti, scrivo per un consiglio su come recuperare una somma a credito per un 730 che però risulta non presentato. Provo a spiegare la situazione.

Per una dimenticanza il 730 2021 precompilato (anno imposta 2020) non è stato presentato, per questo motivo a settembre del 2022 è stato compilato mediante CAF il modello Redditi 2021 e le relative imposte sono state pagate con sanzioni e interessi mediante F24; il problema però è che a quanto pare il CAF non l'ha inviato e all'AdE non risulta.
A complicare la cosa c'è il fatto che in questo modello Redditi 2021 c'era un errore, per cui sempre tramite CAF è stata compilata una dichiarazione correttiva da cui risulta un credito di 109€; anche questa però il CAF ha dimenticato a inviarla.

Ora ho ricevuto un avviso di accertamento di questi 109€ relativo alla dichiarazione 2022. In un ufficio dell'AdE mi hanno detto di recarmi in un altro ufficio più vicino a me e dicono competente per il territorio, portando le stampe dei modelli predisposti dal CAF e gli F24 pagati. In quest'altro ufficio però, dopo aver fatto istanza, mi rispondono:

Si conferma quanto dovuto nella comunicazione di irregolarità di cui all’oggetto in quanto l’eccedenza di imposta di € 109,00 (quadro RN36 colonna 2) non è stata riscontrata da dichiarazione precedente.



Non si può riportare in dichiarazione un’eccedenza a credito generata nel precedente periodo di imposta per il quale risulta omessa la dichiarazione. In questi casi, solo dopo aver versato le somme richieste dall’ufficio, si potrà richiedere il riconoscimento del credito ai sensi dell’art. 21 del Dlgs. 546/1992 entro il termine di decadenza biennale.

Non capisco: devo prima pagare l'avviso di accertamento e poi farmelo rimborsare? Non vedo il senso, anche pagando il modello Redditi 2021 risulterebbe sempre omesso.
Non sarebbe più logico caricare il modello 2021 manualmente? Possibile che all'ufficio non riescano a farlo? Ripeto che ho anche gli F24 pagati.

Come mi consigliate di procedere?

Grazie in anticipo a tutti.
 
Grazie per la risposta. È chiaro che non posso farlo di mia iniziativa, ma l'ho fatto perché per quanto ne sapevo in quel momento il CAF la dichiarazione l'aveva inviata, non avevo modo di sapere che in realtà era omessa e loro stessi mi dissero che nel 2022 avrei dovuto riportare quel credito.

Detto ciò, adesso come potrei risolvere la cosa? Devo davvero pagare l'avviso e poi chiedere il rimborso?
 
Alto