Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMPORTO PRIMA RATA INF.MINIMO

R

Rosi

Ospite
Vediamo se i grandi son On line....
Un contribuente ha aderito al condono tombale e presentato la dichiarazione il 16 maggio 2003. Solo oggi, chiedendo al gestionale di stampare gli f24 per il pagamento del 1 Dicembre mi accordo del guazzabuglio. E cioè: la persona ha versato 2.800, ma il totale definitivo è 3.200.
Nella dichiarazione è indicato il saldo corretto 3.200, e che ha versato entro il 16 maggio 3.000 euro.!!!!!
Che fare? ho già chiamato l'agenzia delle entrate, e non mi sanno rispondere.
Visto che ho tempo fino al 16 marzo del 2004 per aderire al tombale, non dovrei avere anche tempo per sanare il parziale versamento? o scrivo l'ultima pagina del mio racconto: Il suicidio della giovane ragioniera??
attendo risposte
grazie, Rosi

vedi la circolare 25/09/2003 (www.agenziaentrate.it docuemntazione) n.51, nessun limite alla correzione degli errori commessi.

stralcio....

...omissis..
". integrare i versamenti eventualmente eseguiti in misura inferiore - anche per effetto di errore non scusabile - a quella richiesta per il perfezionamento della definizione; "

ciao e buon lavoro...

In agenzia mi hanno detto che questo sarà vero quando il decreto collegato alla finanziaria (che sposta per l'ennesima volta la scadenza,dal 16 ottobre al 16 marzo) sarà legge definitiva.
Ma non è già stato approvato? (g.u.del 02 ottobre?) mi vengono dubbi esistenziali
Grazie Alberto ....

ma come...

circolare 51 25/09/2003
sintesi
"La circolare fornisce chiarimenti in merito alle novita' recate dal decreto-legge 24 giugno 2003, n. 143, convertito con modificazioni dalla legge 1 agosto 2003, n. 212, che ha apportato alcune modifiche alla disciplina in materia di definizioni agevolate degli adempimenti tributari di cui alla legge 27 dicembre 2002, n. 289 (legge finanziaria 2003) e al decreto-legge 24 dicembre 2002, n. 282, convertito dalla legge 21 febbraio 2003, n. 27,"

ancora
"La riapertura dei termini per avvalersi dei condoni permette ai contribuenti che hanno gia' aderito di correggere eventuali errori e di effettuare integrazioni, anche per aumentare l'imponibile o l'imposta risultanti dalla precedente dichiarazione integrativa. Sull'edizione in Rete di FiscoOggi.it, Franco Ricca illustra gli ultimi chiarimenti delle Entrate sulla proroga delle sanatorie fiscali, forniti con la circolare n. 51 del 25 settembre scorso."

ma che problemi fanno?
voglio dire, è cambiata la scadenza, mica la procedura..
ciao....

quindi sulla differenza non dovrei calcolare nemmeno gli interessi...al contrario dei due versamenti rateali....
grazie Alberto..

vedi anche qui...

http://www.fiscooggi.it/reader/drvisapi.dll?MIval=cw_usr_view_rubrica&rubrica=39&giornale=6373

copia e incolla nella barra degli indirizzi...
ciao...

cmq si, il problema è legato alla conversione in legge della nuova proroga essendo spirati i termini del 16/10, ma non credo che ciò non avverrà, ormai parlan pure di inserire il 2002 nei condoni fiscali.
(dl 269/2003 art.34 gu 229 02/10/2003)

quindi puoi star tranquilla in merito al tuo problema.

ciao

Ma scusate... ma ricordo male o il condono prevedeva il suo perfezionamento anche se c'erano degli errori di versamento, mediante l'integrazione degli stessi.. Non si prevedeva una sanzione del 30 delle somme non versate e se entro 15 giorni del 15%?
E poi tutto è spostato con i nuovi termini...

si (vedi anche la circolare 21/02/2003 57 2.8.1), ma perchè versare le sanzioni quando si può sistemare il tutto usufruendo di detta proroga.

Alto